rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ampliamento dell'aeroporto in ritardo di un anno, Gesap diffida l'impresa appaltatrice

La società di gestione dello scalo sta anche valutando di attivare le procedure per la rescissione del contratto. Per garantire maggiori servizi in previsione dei flussi turistici dei mesi estivi, previsti una serie di accorgimenti: dall'aggiornamento della segnaletica ai punti info desk in ogni piano, ecco le novità in arrivo

L’implementazione dei monitor al servizio dei passeggeri (già in fase di attuazione), il completamento dei servizi igienici nelle aree pre-imbarco dei gates 5, 6, 7, 8, l’aggiornamento della segnaletica, più punti info desk in ogni piano e personale dedicato in area air side in corrispondenza degli scivoli di arrivo per gestire eventuali accodamenti.

Questi gli accorgimenti che la Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino, ha concordato con l'Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, nel corso di una riunione che si è tenuta oggi al Centro direzionale, per garantire maggiori servizi ai viaggiatori, in previsione dei grandi flussi turistici dei mesi estivi.

L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sullo stato dei lavori del terminal che fra pandemia, aumento dei costi, ritardi delle materie prime e una serie di intoppi, hanno accumulato circa un anno di ritardo sulla tabella di marcia. Così Gesap corre ai ripari e fa sapere di aver già diffidato la ditta appaltatrice a recuperare il tempo perso. La società sta anche valutando di attivare le procedure per la rescissione del contratto. “Il ritorno del traffico ai livelli del 2019 impone di garantire al meglio la tutela dei diritti dei passeggeri - dice Pierluigi Di Palma, presidente di Enac - e sicuramente l’incontro con Gesap, che ha in corso la realizzazione di infrastrutture che possono determinare evidenti criticità, ha determinato la necessità di un incontro per condividere utili soluzioni e per presidiare e assistere al meglio i picchi del traffico estivo”.

Lo scalo ha annunciato, inoltre, a giorni, l’apertura di due nuovi gate, A e B, con due nuove passerelle per il transito dei passeggeri verso i bus interpista, la realizzazione di un’area pre-imbarco, sempre nella stessa zona, e l'allargamento dell’area gates del secondo livello. Fra pochi giorni inoltre sarà disponibile la nuova scala mobile che metterà in collegamento il piano superiore con quello inferiore delle sale imbarchi. "Si attende solo - fanno sapere dalla Gesap - l’emissione della certificazione di avvenuto collaudo".

incontro gesap Enac-3

“Una giornata importante - dice il Ceo di Gesap, Giovanni Scalia - e di condivisione con il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma. L’obiettivo comune è quello di introdurre azioni per il miglioramento dei servizi ai passeggeri, anche alla luce dell’alto numero di transiti previsti nei prossimi anni, nell’ottica dello sviluppo sostenibile dell’aerostazione”. Con Enac, sono stati valutati anche la rimodulazioni di nuovi spazi per i passeggeri e della sedute nell’area imbarchi al livello inferiore.

Grande sinergia anche con la Polaria, la polizia di frontiera. E’ in atto la definizione di un protocollo con Gesap ed Enac per l’utilizzo dell’area imbarchi extra Schengen per circa 70 voli al mese Schengen, in modo da alleggerire la pressione di pubblico nelle sale imbarchi. “Il ritorno del traffico ai livelli del 2019 impone di garantire al meglio la tutela dei diritti dei passeggeri - dice Pierluigi Di Palma, presidente di Enac - e sicuramente l’incontro con Gesap, che ha in corso la realizzazione di infrastrutture che possono determinare evidenti criticità, ha determinato la necessità di un incontro per condividere utili soluzioni e per presidiare e assistere al meglio i picchi del traffico estivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento dell'aeroporto in ritardo di un anno, Gesap diffida l'impresa appaltatrice

PalermoToday è in caricamento