rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Laurana Francesco

LETTORI. "4 mesi per la disoccupazione", la replica: "Un problema telematico"

La segnalazione di un lettore a PalermoToday: "Disagio segnalato più volte, ma nessun chiarimento". L'istituto previdenziale: "Intoppo del sistema, assegno già consegnato. Riceviamo fra le 1.500 e le 2.000 domande di disoccupazione"

Quattro mesi per ottenere la disoccupazione. E’ stata una lunga attesa quella di Giuseppe Salerno, ex dipendente della società Acque Potabili siciliane, per poter accedere all’assegno di circa tremila euro. “Voglio segnalare – scrive alla redazione di PalermoToday - i disservizi dell’Inps di via Laurana. La mia esperienza riguarda una domanda di disoccupazione inoltrata più di tre mesi fa. L'unica cosa che sanno rispondermi gli utenti allo sportello è che ci sono forti ritardi nella lavorazione delle pratiche. Disagio segnalato più e più volte al centralino Inps nazionale che, dopo svariati solleciti alla sede regionale non ha mai ricevuto una risposta”.

Secondo quanto dichiarato dagli uffici dell’Inps, ieri il signor Salerno ha ricevuto il suo assegno. Il problema del ritardo è stato causato dal sistema telematico che, talvolta, non consente la massima efficienza nella gestione delle pratiche che in alcuni casi non vengono visualizzate. Ciononostante è da far presente il fatto che gli uffici di via Laurana ricevono al mese fra le 1.500 e le 2.000 domande di disoccupazione e che, secondo alcune statistiche fatte, la media di tempo d’attesa degli utenti per ricevere la disoccupazione si attesta attorno ai 45 giorni, quanto il massimo stabilito è 120.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI. "4 mesi per la disoccupazione", la replica: "Un problema telematico"

PalermoToday è in caricamento