rotate-mobile
Cronaca

Screening medici, adesso i referti arrivano dall’Asp tramite internet

E' l'ultima iniziativa lanciata dal direttore generale Antonio Candela per ridurre i tempi di attesa, ma riguarderà soltanto i test con risultati negativi. Diversamente, come da protocollo, saranno comunicati dal personale sanitario

Viaggiano su internet i referti degli screening. L’iniziativa è dell’Asp di Palermo che per snellire le procedure di interazione con gli utenti ha attivato un apposito servizio di invio per posta elettronica dei risultati degli esami relativi a mammografia, pap-test e sof-test. "Il referto negativo - ha spiegato il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela - sarà recapitato a mezzo mail a chi avrà fornito l’indirizzo di posta elettronica. Il servizio, oltre a dare tempestiva comunicazione dell’esito con notevole contrazione dei tempi d’attesa e dello stato ansioso, consentirà il progressivo abbattimento anche dei costi relativi alla tradizionale spedizione per posta".

L’invio è limitato ai soli esiti negativi, mentre i casi positivi, come da protocollo, vengono comunicati dal personale sanitario direttamente all’assistito che viene poi accompagnato in un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale. L’esito del test viene anche comunicato per posta elettronica al medico di Medicina Generale per la condivisione del percorso assistenziale e la presa in carico dell’assistito, soprattutto, nei casi di positività.

“Il servizio - ha sottolineato Candela - consente di migliorare la condivisione e la circolarità delle informazioni di carattere sanitario con il medico di Medicina Generale migliorando ulteriormente l’assistenza agli utenti inseriti nei percorsi di prevenzione”. L’Asp di Palermo, nello scorso mese di ottobre aveva, già, attivato un servizio di messaggistica di cortesia tramite sms: un messaggio (recall) ricorda con quattro giorni di anticipo, l'appuntamento al test di screening, mammografia o pap-test, fissato e comunicato in precedenza con la consueta lettera d'invito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening medici, adesso i referti arrivano dall’Asp tramite internet

PalermoToday è in caricamento