rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via dei Cantieri

Elezioni Rsu alla Fincantieri: eletti i rappresentanti sindacali, resta fuori solo la Cisl

Si sono concluse ai cantieri navali le operazioni di voto dopo che un giudice, a febbraio 2021, ha accolto il ricorso di una lista esclusa ordinando la ripetizione delle consultazioni. Dentro Uil metalmeccanici, Cgil-Fiom, Failms e Ugl metalmeccanici

Rinnovate le rappresentanze sindacali unitarie alla Fincantieri. Si sono concluse ieri pomeriggio le operazioni di voto all’interno dello stabilimento dove hanno votato in 349 - fra tute blu e amministrativi - su 461 aventi diritto. L’unica lista rimasta fuori è quella della Fim Cisl. Gli eletti sono Giovanni Gerbino (impiegato, Uilm), Damiano Gambino (operaio, Uilm), Serafino Biondo (operaio, Fiom), Giancarlo Macchiarella (impiegato, Fiom), Antonino Sciarabba (operaio, Failms) e Lorenzo Giordano (operaio, Ugl).

Fincantieri, ecco i nuovi rappresentanti sindacali

I risultati, affissi nella bacheca ufficiale all'ingresso dello stabilimento, possono ancora essere impugnati e diventeranno definitivi non appena saranno trascorsi cinque giorni. Solo allora sarà possibile mettere la parola “fine” su questo appuntamento elettorale che si è reso necessario dopo il ricorso presentato, a febbraio 2021, dalla Failms che era stata esclusa dalla commissione elettorale - composta dagli stessi rappresentanti sindacali - che aveva contestato alla Failm la "non corretta e certa identificazione" dei lavoratori e altre questioni tecniche.

Dopo un primo provvedimento cautelare del giudice - che ha sospeso le operazioni di voto ordinandone la ripetizione - Fim Cisl, Ugl metalmeccanici e Cgil-Fiom hanno presentato un ulteriore reclamo che però è stato respinto ad agosto scorso dal giudice della quinta sezione civile Caterina Ajello. Dalle votazioni di allora è passato più di un anno, ma finalmente i lavoratori della Fincantieri potranno contare sui nuovi rappresentanti sindacali che avranno il compito di vigilare sulle condizioni di lavoro all'interno del polo cantieristico palermitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rsu alla Fincantieri: eletti i rappresentanti sindacali, resta fuori solo la Cisl

PalermoToday è in caricamento