rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Si ammalò di cancro per una trasfusione di sangue infetto": maxi risarcimento per un giovane

L'assessorato regionale alla Salute dovrà sborsare un milione e 800 mila euro a un ragazzo che all'ospedale Ingrassia di Palermo contrasse, nel 1996, a soli sette anni, il virus dell'epatite C e a 17 un tumore al fegato

La terza sezione civile della Corte di Cassazione ha confermato la condanna al maxi risarcimento a un milione e 800 mila euro dell'assessorato regionale alla Salute nei confronti di un 29enne che, a causa di una trasfusione di sangue infetto, all'ospedale Ingrassia di Palermo, contrasse nel 1996, a soli sette anni, il virus dell'epatite C e, a soli 17 anni, un tumore al fegato.

Il ragazzo, assistito dagli avvocati Angelo Farruggia e Annalisa Russello, ha promosso una causa civile nei confronti della Regione e il Tribunale, in un primo momento, aveva stabilito la condanna a pagare un risarcimento complessivo di circa 950 mila euro. 

Sia la Regione che il giovane avevano impugnato la sentenza e la Corte di appello ha sancito un risarcimento doppio di un milione  e ottocentomila euro. La Cassazione, adesso, ha rigettato l'ultimo ricorso dell'assessorato alla Salute rendendo definitiva la condanna al maxi risarcimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si ammalò di cancro per una trasfusione di sangue infetto": maxi risarcimento per un giovane

PalermoToday è in caricamento