rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via San Basilio

"Se il Comune trascura i nostri quartieri, allora facciamo da soli": ripulita via San Basilio

L'iniziativa dei militanti del centro sociale ExKarcere che insieme agli abitanti e ai commercianti della zona si sono dati appuntamento per pulire la strada in cui vivono, lavorano e svolgono attività sociali e ricreative quotidianamente

Questo pomeriggio, intorno alle 18, i militanti del Centro Sociale Ex Karcere, gli abitanti e i commercianti di via San Basilio si sono dati appuntamento per pulire la strada in cui vivono, lavorano e svolgono attività sociali e ricreative quotidianamente. "Le istituzioni e l'amministrazione comunale - hanno detto in coro - sembrano trascurare i quartiere del centro storico, non prevedendo neppure lo spazzamento quotidiano delle vie che circondano le zone pedonali del Capo, della Vucciria e dell'Olivella. Allora penseremo noi a prendercene cura. Siamo stanchi di aspettare fantomatiche soluzioni istituzionali che sembrano non concretizzarsi mai".

"Via San Basilio - si legge in una nota - è una strada in cui transitano ogni giorno numerose persone, complici la sua posizione centrale nella città e la presenza del Centro Sociale Ex Karcere che, da molti anni, è diventato un punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri limitrofi, uno spazio in cui si svolgono attività sociali e ricreative. Tra queste, la Palestra Popolare, il doposcuola gratuito per i bambini e a partire da settembre anche un Ambulatorio popolare".

"Abbiamo a cuore la difesa dei diritti degli abitanti dei nostri quartieri e per tali ragioni promuoviamo da anni progetti e attività che mirano a slegare la fruizione dei servizi essenziali dalle logiche di profitto – affermano i militanti del centro sociale –. Per le stesse ragioni, pretendiamo che tutte le persone che vivono e attraversano questa strada possano sentirsi sicure e tranquille di trovarsi in un luogo pulito e salubre". La pulizia di oggi è solo una delle tante iniziative dedicate alla cura e all'autogestione del territorio che i militanti del Centro Sociale Ex Karcere e gli abitanti di via San Basilio intendono mettere in campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se il Comune trascura i nostri quartieri, allora facciamo da soli": ripulita via San Basilio

PalermoToday è in caricamento