rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Castellana Bandiera

“Via Castellana Bandiera”, primo ciak per il film di Emma Dante

La pellicola, interpretata dalla stessa Dante, da Alba Rohrwacher e da Elena Cotta, è tratta dall'omonimo romanzo della regista, pubblicato con Rizzoli nel 2008

Sono iniziate a Palermo le riprese di "Via Castellana Bandiera", film che segna il debutto dietro la macchina da presa di Emma Dante. La pellicola, interpretata dalla stessa Dante, da Alba Rohrwacher e da Elena Cotta, è tratta dall'omonimo romanzo della regista, pubblicato con Rizzoli nel 2008, che ha curato la sceneggiatura con Giorgio Vasta, in collaborazione con Licia Eminenti.

Il lungometraggio è prodotto da Vivo film di Gregorio Paonessa e Marta Donzelli e da Offside/Wildside con Rai Cinema e con il sostegno del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il film sarà distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà. Si tratta di una coproduzione italo-franco-svizzera grazie alla partecipazione della società di produzione francese Slot Machine di Marianne Slot e della svizzera Ventura film, di Elda Guidinetti e Andres Pfaeffli. Il film ha inoltre ottenuto il sostegno di Eurimages e sarà distribuito all'estero dalla società Films Distribution. Il direttore della fotografia è Gherardo Gossi, la scenografia è a cura di Emita Frigato e le musiche sono composte dai Fratelli Mancuso. Le riprese dureranno sei settimane e si svolgeranno interamente in città.

"Via Castellana Bandiera" racconta di due donne, Rosa e Sara, che arrivate a Palermo per il matrimonio di un amico, si perdono tra i vicoli e finiscono in Via Castellana Bandiera, uno stretto budello dove arriva, in senso contrario, una macchina guidata dall'albanese Samira. Va in scena uno scontro di testardaggini che impedisce a ciascuna donna di cedere il passo all'altra, generando scommesse tra gli abitanti del quartiere su quale macchina indietreggera' per prima. Ma l'ostinazione delle donne ha il sopravvento, facendole resistere nonostante la fame, la sete, l'arrivo della notte e del sonno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Via Castellana Bandiera”, primo ciak per il film di Emma Dante

PalermoToday è in caricamento