rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riparazioni auto fai da te? Un problema per il 44% dei palermitani

Secondo i dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line non sono molti i palermitani che si cimentano in riparazioni fai da te sulla propria auto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Secondo i dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione auto on line - non sono molti i palermitani che si cimentano in riparazioni fai da te sulla propria auto. Il 44% dei palermitani confessa infatti di non avere le competenze per effettuare alcun tipo di intervento sulla vettura in caso di guasto. Il 42% ha più confidenza con il motore e ammette di essere in grado all'occorrenza di effettuare riparazioni di piccola entità, mentre il 10% dichiara di essere appassionato di motori e di occuparsi con regolarità della manutenzione della propria auto, non lasciandola nelle mani di nessun altro. Infine il restante 3% non si cura dei segnali d'allarme della propria vettura finché questa non si ferma.

Una fotografia, quella scattata da Direct Line, che racconta anche quali siano le riparazioni più agevoli per gli automobilisti di Palermo: in questa particolare classifica gli intervistati mettono al primo posto il cambio di una gomma a terra (87%) seguito dal controllo di candele, olio e acqua (81%) e dall'installazione delle catene da neve (52%). Il 7% dei palermitani ammette di sottovalutare l'importanza delle spie di segnalazione.

Dal sondaggio Direct Line risulta inoltre che, di fronte all'emergenza dell'auto in panne, i palermitani reagiscono prospettando diverse soluzioni: il 58% chiama subito il soccorso stradale per avere assistenza, mentre il 7% del campione, allarmato dalla situazione, chiede aiuto ad un passante. Ma c'è anche chi decide di attivarsi e sfodera intraprendenza: l'5% si incammina alla ricerca di una stazione di servizio mentre il 31% si rimbocca le maniche e cerca di aggiustare il guasto.

"I dati del sondaggio - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - rivelano che più della metà dei palermitani non si sente in grado di intervenire sulla propria auto in caso di guasto. Capiamo anche che il legame tra auto e automobilista possa portare qualcuno a non volerla lasciare nemmeno in mano al meccanico, tuttavia è importante che il check up della vettura sia fatto sempre in modo scrupoloso e professionale; tutto ciò a vantaggio della sicurezza propria e di quella degli altri, soprattutto se il veicolo ha più di 4 anni".

"Se però vogliamo prevenire il disagio di ritrovarsi in panne con l'auto e non saper che fare, 'premunirsi in anticipo' è il nostro consiglio. - conclude Barbara Panzeri - Tutti i clienti Direct Line infatti possono acquistare con poco meno di 2 euro al mese la copertura Assistenza Stradale e avere la tranquillità di un rapido intervento in caso di necessità".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparazioni auto fai da te? Un problema per il 44% dei palermitani

PalermoToday è in caricamento