rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Riforma del condominio, bene il primo convegno Anap a Palermo

Successo a Palermo per il battesimo dell’Associazione nazionale degli Amministratori Professionisti. Un’ottantina i partecipanti al convegno ANAP pronti a sviluppare una “rete” professionale e rilanciare l’economia del territorio partendo dal mondo condominiale. A fare gli onori di casa il coordinatore palermitano Andrea Dominici, supportato dal Presidente nazionale e fondatore ANAP Paolo Caprasecca.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La deontologia e i valori etici di ANAP sbarcano in Sicilia con una dirompente forza associativa. Un test abbondantemente superato quello fatto agli amministratori immobiliari presenti al convegno con curiosità e forte desiderio di innalzare gli standard della professione. L'incontro svoltosi presso il Centro Congressi dell'Hotel Addaura lo scorso 19 Settembre ha tenuto sullo sfondo la Riforma del condominio legge 220/2012 ed il Decreto Ministeriale n. 140 - Regolamento per la formazione degli amministratori e lo svolgimento dei corsi. Sotto la lente di ingrandimento la figura del gestore immobiliare e la sua evoluzione in un globale cambiamento di sistema che procede non senza problemi e defezioni.

Fare parte di ANAP significa potere ricercare soluzioni condivise ma soprattutto essere parte attiva nella riqualificazione del settore e della qualità di coloro che vi operano. In tutto ciò il gioco di squadra rimane essenziale ed in Sicilia si sono fatti avanti anche i massimi rappresentanti del governo. In particolare l'assessore regionale alle infrastrutture Dott. Giovanni Pizzo e l'Onorevole Teresa Piccione della Camera dei Deputati indirizzando ad ANAP un plauso e incoraggiando la realizzazione di un percorso di crescita duraturo e integrato ai professionisti del territorio.

Il successo del convegno legato anche al numero dei partecipanti provenienti da tutta la Sicilia si deve al coordinatore di ANAP Palermo Andrea Dominici che insieme ad un team di stretti collaboratori sta attivandosi per avviare nell'Isola un Centro Innovativo di tutoring, consulenza, coaching sul campo…un progetto che si discosti da quei modelli associativi in cui burocrazia e autoritarismo rallentano il ritmo delle attività e il raggiungimento degli obiettivi: "La formazione a Palermo risulta frammentaria ed espisodica- riferisce Dominici - occorre dare fiducia e forza ai colleghi amministratori che finiscono spesso col sentirsi soli nelle loro battaglie professionali e culturali. In Anap ho trovato il concetto di famiglia e di team working che in Sicilia è necessario se si vuol rivoluzionare lo stato delle cose".

Di strategie associative per la gestione degli immobili ha parlato il presidente ANAP Dott. Paolo Caprasecca e vice presidente di CONFASSOCIAZIONI: "Risulta indispensabile per favorire la crescita qualitativa dei professionisti immobiliari giocare non da solisti ma in squadra, mettendo in rete competenze e saperi. Ci sono momenti in cui tutti dobbiamo indossare la maglia azzurra, la maglia della nazionale. O vinciamo tutti o non vince nessuno è il motto del nostro fare e della festa del 30 ottobre in cui celebreremo i dieci anni di storia ANAP cui siete tutti invitati".

La riforma del condominio ha trasformato quello che fino a qualche anno era considerato lavoro extra e oggi è una professione a tutti gli effetti che richiede capacità di problem solving ed una formazione specifica. Il motore dell'Associazione è infatti rappresentato dal centro decisionale per la preparazione etica e deontologica. Massimo Balzani, responsabile della formazione ANAP ha infatti ricordato ai presenti le costanti attività di formazione base e aggiornamento organizzate da ANAP in tutta Italia soffermandosi poi sulla comunicazione efficace.

Particolarmente interattivo e apprezzato il momento oratorio del Responsabile dell'Ufficio Legale Avv. Massimo Cirilli intervenuto sulle modalità di comunicazione degli atti civili e sui termini di convocazione assembleare. Ed ancora le comunicazioni dell'amministratore, il sito web del condominio. Tutto arricchito da domande, riflessioni e osservazioni dalla sala che hanno reso l'incontro dinamico e all'altezza dei bisogni.

Non solo teoria, ma consigli pratici con Roberta Debbi in merito all'utilizzo del servizio e programma software per gli amministratori immobiliari CEDHOUSE Suite; poi è stata la volta dell'Ing. Maurizio Madonia della TECNOMAD a proposito di sicurezza e di gestione del rischio durante i lavori in quota. Con il supporto delle slide sono stati illustrati dispositivi collettivi e individuali di tutela che l'amministratore immobiliare ha l'obbligo di adottare in caso di interventi sui tetti degli immobili.

Applausi nell'ultima parte del convegno per il gruppo dei coordinatori e collaboratori siciliani al completo: Andrea Dominici, Gianluca Macaluso di Caltanissetta, Roberto Caruso di Catania, Giacomo Majorana di Palermo e ANAP Giovani Sicilia rappresentati dal palermitano Daniele Cilano, Donato Bonura ed altri. Del Team catanese fa parte anche Loredana Dovile. Il finale è stato un arrivederci con la programmazione in Sicilia dei corsi e l'attesissimo secondo round convegnistico di ANAP, forse a Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del condominio, bene il primo convegno Anap a Palermo

PalermoToday è in caricamento