rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, pugno duro del Comune: i vigili controllano gli spazzini

Sono scattati i controlli della polizia municipale per verificare il lavoro svolto dagli operatori ecologici della Rap. In campo una task force formata da dieci pattuglie. Nei giorni scorsi istituito un numero al quale comunicare disservizi: decine le segnalazioni

I vigili controllano gli spazzini. Sono scattati questa mattina i controlli a tappeto della polizia municipale sul lavoro svolto dagli operatori ecologici della Rap. Una task force formata da una decina di pattuglie di vigili urbani sta monitorando la raccolta dei rifiuti e l'effettiva presenza degli addetti che risultano in servizio.

Un "pugno di ferro" che era stato annunciato la settimana scorsa dal sindaco Leoluca Orlando, dopo le ennesime polemiche sui cumuli di spazzatura che si erano accumulati in città e sulle spiagge del litorale. Così il sindaco ha deciso di istituire un numero di telefono al quale segnalare eventuali disservizi.

Le indicazioni dei cittadini sono state girate al comando della polizia municipale che da stamani ha avviato una serie di controlli ''a sorpresa'' per verificare il lavoro svolto dagli spazzini della Risorse Ambiente Palermo, la new.co sorta sulle ceneri dell'Amia. Il sindaco ha anche disposto che la società renda pubblici gli itinerari che ogni giorno vengono coperti dagli autocompattatori e le strade dove è previsto il servizio di pulizia con scopa e paletta. La città è stata infatti suddivisa in 400 zone, ciascuna delle quali affidata a un operatore ecologico.

Nei giorni scorsi Orlando aveva effettuato anche una serie di ispezioni a sorpresa per verificare l'attività svolta in diversi luoghi della città dai 1800 lavoratori della Gesip, la ex partecipata del Comune al centro di numerose polemiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, pugno duro del Comune: i vigili controllano gli spazzini

PalermoToday è in caricamento