rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Romagnolo / Viale dei Picciotti

Rap si prepara alla "fase 2": riaprono i Centri di raccolta di via Nicoletti e viale dei Picciotti

Da lunedì i Ccr saranno operativi solo nelle ore mattutine (dalle 7 alle 13). Venerdì riparte pure il servizio di ritiro sfalci di potature presso il parcheggio di via Galatea. Il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire rispettando le norme sul distanziamento sociale

Venerdì riparte il servizio di ritiro sfalci di potature presso il parcheggio di via Galatea; lunedì la riapertura di due Centri comunali di raccolta: quello di via Nicoletti e quello di viale dei Picciotti. Lo rende noto la Rap, informando la cittadinanza dei giorni e degli orari in cui potranno essere conferiti i rifiuti.

Il servizio di ritiro "sfalci di potature" sarà attivo dal lunedì a sabato (eccetto festivi) dalle 8 alle 11. Per quanto riguarda i Centri comunali di raccolta, al momento torneranno operativi solo di mattina: dal lunedì al sabato, eccetto festivi, dalle ore 7 alle ore 13.

L'accesso dell'utenza e i conferimenti dovranno essere effettuati nel rispetto e in applicazione delle prescrizioni contenute nei Dpcm e nelle ordinanze regionali di riferimento per il contenimento alla diffusione del Covid-19 e, principalmente, tenendo conto del distanziamento sociale. L'ex municipalizzata si prepara così alla "fase 2". "In virtù degli ultimi provvedimenti emessi a livello nazionale e regionale, che avviano una fase di progressivo ritorno alla operatività di molti settori  - spiega il presidente Giuseppe Norata - anche la Rap intraprende questo percorso, partendo dai servizi utili perché i cittadini possano smaltire i propri rifiuti ingombranti o gli sfalci di potatura in modo corretto".

"In queste settimane la Rap ha garantito i servizi essenziali - ricordano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore all'Ambiente Sergio Marino - ed ora si attrezza per un graduale ritorno se non alla normalità, comunque ad un livello di servizi tale da rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini e del decoro della città".

"Ancora più urgente e necessaria della riapertura dei centri comunali di raccolta - afferma il Presidente dell'VIII Circoscrizione Marco Frasca Polara - è la riattivazione del servizio di ritiro ingombranti a domicilio. Un servizio sospeso da più di un mese e che risulta indispensabile per le persone anziane e fragili impossibilitate a uscire a causa di questa emergenza sanitaria. La scelta di sospendere questo servizio durante la quarantena si è rivelata illogica e penalizzante. Ho chiesto a Rap e all'Amministrazione di correre ai ripari al più presto e di venire incontro alle esigenze dei più deboli, ripristinando la raccolta a domicilio degli ingombranti almeno per le persone anziane e fragili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rap si prepara alla "fase 2": riaprono i Centri di raccolta di via Nicoletti e viale dei Picciotti

PalermoToday è in caricamento