rotate-mobile
Cronaca

I palermitani non sanno fare la differenziata: i consigli della Rap per evitare le multe

Nel primo semestre dell'anno comminate 97 sanzioni. L'azienda d'igiene pubblica: "L'organico viene respinto dalla piattaforma di conferimento per la presenza massiccia di sacchetti non conformi e perché i rifiuti non vengono separati correttamente". I vigili urbani incrementeranno i controlli

Da qualche giorno l’impianto di Marsala incaricato del trattamento della frazione umida dei rifiuti, respinge con maggiore frequenza i carichi di organico che provengono dall’area di Palermo servita dalla raccolta differenziata "porta a porta" e di "prossimità" (Borgo Nuovo e San Giovanni Apostolo).

Ne dà notizia una nota congiunta di Rap e polizia municipale, nella quale si afferma che "sono stati riscontrati conferimenti non corretti, nonché la presenza massiccia di sacchetti non conformi a contenere questa tipologia di frazione secondo quanto previsto dalle norme vigenti. In sostanza i rifiuti organici vengono smaltiti in alcuni casi dentro sacchetti di plastica, vanificando quindi la possibilità di compostaggio e riciclaggio". Insomma, i palermitani non hanno ancora imparato a fare la differenziata.

Da qui l'appello ai cittadini: "Per lo smaltimento della frazione organica di rifiuti è obbligatorio l’esclusivo utilizzo di sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile. Nel rispetto di chi esegue la raccolta differenziata correttamente e per non pregiudicare una raccolta di qualità, bisogna evitare conferimenti anomali che creano inevitabilmente disagi con l’interruzione della filiera del ciclo dei rifiuti per i conferimenti presso le piattaforme autorizzate con l’aggravio di un aumento dei costi". Per contrastare l'errato conferimento dei rifiuti differenziati, l'amministrazione comunale incrementerà l’attività di vigilanza e controllo da parte dei vigili urbani "con particolare riferimento alla qualità della frazione organica e al relativo utilizzo dei sacchi biocompostabili da parte degli utenti".

Maggiori informazioni potranno essere assunte consultando il sito della Rap (www.rapspa.it) o chiamando l’Urp al numero verde 800-237713. In tema di contrasto all’abbandono dei rifiuti, l’unità operativa del nucleo tutela e decoro vivibilità ed igiene urbana della Polizia Municipale ha effettuato nel primo semestre di quest'anno, 816 controlli, comminate 97 sanzioni: 75 per abbandono su suolo pubblico fuori orario o sul marciapiede di sacchetti (166,67 euro); 14 per abbandoni di ingombranti (333,34 euro) e 8 per abbandono di rifiuti su suolo pubblico (600 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I palermitani non sanno fare la differenziata: i consigli della Rap per evitare le multe

PalermoToday è in caricamento