Cronaca

Escrementi, cartacce e bottiglie: a Palermo sbarca Glutton, l'aspiratutto

La Rap sperimenta il nuovo mezzo ecologico per risolvere il problema della pulizia nelle strade più battute dai turisti. Test riuscito, adesso si studia l'acquisto definitivo

Si chiama "Glutton" e risolve i problemi (della sporcizia). Si può annunciare così, parafrasando la celebre frase di "Pulp Fiction", l'arrivo in centro città dell'aspiratutto "adottato" dalla Rap per eliminare i rifiuti dalla strada. Da ieri molti palermitani lo hanno avvistato in giro. "Glutton potrebbe intervenire dove un normale spazzamento non basta", spiegano dalla Rap. Il mezzo ecologico non passa di certo inosservato, soprattutto per le sue dimensioni "extralarge". Lo strumento è stato testato da un'azienda padovana alla presenza del presidente della Rap Roberto Dolce e dei consiglieri Alessandra Maniscalco e Maurizio Miliziano.

A parlare del test dimostrativo di questo mezzo ecologico, maneggevole e silenzioso è lo stesso presidente Dolce che spiega: "Stiamo provando questa macchina su alcune strade primarie che sono i percorsi privilegiati dai turisti. Le verifiche condotte tendono ad accertare l'effettiva capacità di queste apparecchiature in termini di tempo, di utilizzo e la sua efficacia anche nel trattamento di diverse tipologie di rifiuto che possono spaziare dalla carta, alle bottiglie, alle deiezioni canine, nonché alla possibilità di intervenire all'interno delle aiuole, sui cercini dove risulta difficile l'ordinario spazzamento".

"I risultati  - continua il presidente - appaiono soddisfacenti e ci si riserva, a seguito di una relazione tecnica di dettaglio sul test eseguito in questi due giorni, che hanno visto la macchina a lavoro per 10 ore al giorno, di valutarne eventuale acquisto avuto riguardo al rapporto tra costo e risultato. Il costo indicativo di tale apparecchiatura dovrebbe aggirarsi intorno a 20 mila euro completo di accessori. Questa è una delle azioni che il Cda della Rap sta valutando, che si aggiungono ad altre già intraprese, alcune in cantiere, che coinvolgono tutte la città in sinergia con le altre aziende".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escrementi, cartacce e bottiglie: a Palermo sbarca Glutton, l'aspiratutto

PalermoToday è in caricamento