rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via dei Cantieri

Rifiuti, per le strade 184 nuovi cassonetti

Dopo Baida e Boccadifalco, la Rap è intervenuta nella zona di Montepellegrino e in quella del tribunale. L'azienda sta sostituendo i contenitori ormai troppo vecchi

Continuano da parte di Rap le attività di messa su strada di nuovi cassonetti. Dopo l’intervento sul quartiere di Baida e Boccadifalco con la distribuzione di quelli da 1.100 litri,  è la volta del quartiere 24 (Montepellegrino) e del quartiere 1 (Tribunale/ Castellamare).

L’area Igiene ambientale sud della Rap sta intervenendo da qualche giorno in via dei Cantieri e piazza Fonderia posizionando 38 contenitori da 1.700. litri.  Ma in tutta l’area ne sono previsti ancora 120.  L'azienda è intervenuta perchè il parco cassonetti era oramai vetusto.

Tra la notte di mercoledì e giovedì sono stati inoltre posizionati, in questo caso con una ridistribuzione diversa, complessivamente  26 contenitori in via Aquino Molara (12), via Molara ( 6), via Dirillo ( 7) e Case Galati (1).  La redazione di un nuovo piano di collocazione nella zona è scaturita dopo un sopralluogo con il presidente della quarta circoscrizione Silvio Moncada e dopo avere redatto un documento, alla fine condiviso dall’intera circoscrizione, per dismettere definitivamente una postazione centralizzata di circa 15 cassonetti presente nella via Case Galati.   

"Grazie al presidente della Rap Roberto Dolce - dice Moncada - e alla responsabile del settore Lara Calì per aver ascoltato le richieste dei residenti. Fino a qualche giorno fa, ci siamo trovati nella situazione paradossale che tutti i cittadini di Borgo Molara erano costretti a conferire la spazzatura lontano da casa per l’assenza di contenitori - prosegue - mentre a strada Case Galati vi era un’unica postazione con una batteria di 14 contenitori. Ciò provocava anche l’indiscriminato conferimento di ingombranti e molto spesso la discarica veniva bruciata con grave danno alla salute dei residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, per le strade 184 nuovi cassonetti

PalermoToday è in caricamento