rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Via Apollo

Ambulanti "armati" di sacchetti contro l'abbandono dei rifiuti: test "verde" al mercato di Partanna

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la IV commissione consiliare e la VII circoscrizione, con il supporto di Rap e polizia municipale. Lo scopo è quello di sensibilizzare i commercianti a mantenere le strade decorose e facilitare la pulizia

Fare in modo che le strade che ospitano il mercato rionale di Partanna non si trasformino in mini discariche. E' l'obiettivo che vogliono raggiungere Comune e Rap, che stamani ha distribuito in via sperimentale i sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti agli ambulanti. Un'iniziativa che arriva in un momento in cui la città sembra soffocare nell'immondizia complici i guasti agli impianti di Bellolampo che hanno rallentato lo smaltimento dei rifiuti e l'avvio - incerto - della raccolta differenziata nella zona del Politeama e del Massimo.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la IV commissione consiliare presieduta da Gianluca Inzerillo con il consigliere della VII circoscrizione Ferdinando Cusimano, con il supporto della Rap e della polizia municipale. "Dal momento che i mercatini rionali hanno un ruolo fondamentale per la vita sociale delle nostre borgate e considerato che è in intinere uno studio per la redazione del nuovo regolamento sui mercati", Cusimano ha proposto di avviare la distribuzione dei sacchetti "per sensibilizzare i commercianti in modo da mantenere le strade decorose e per facilitare le operazioni di raccolta dei rifiut. Mi auguro - sottolinea Cusimano - che ci sia un riscontro positivo con un effetto domino su tutte le borgate".

Ecco come si presenta l'area dopo la chiusura del mercato - Foto di Antonino Randazzo (M5S):

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti "armati" di sacchetti contro l'abbandono dei rifiuti: test "verde" al mercato di Partanna

PalermoToday è in caricamento