rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Ricominciamo a Pulire Palermo", Orlando lancia la nuova Rap

Presentato a Villa Niscemi il nuovo corso dell'azienda. Raccolta differenziata di prossimità a Borgo Nuovo, servizio gratuito di ritiro ingombrante a domicilio e un nuovo logo: ecco le novità. Il sindaco: "Ora la Regione si svegli". Marino: "Vogliamo standard europei"

Strategie aziendali di Rap per prossimo triennio, sperimentazione del servizio di raccolta differenziata di prossimità nel quartiere di Borgo Nuovo, sperimentazione del servizio gratuito di ritiro ingombrante a domicilio e un nuovo logo. Addio Amia insomma, con Rap si volta pagina. Queste le tematiche trattate questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala degli specchi di Villa Niscemi e alla quale hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Ambiente Cesare Lapiana, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando e il presidente della Rap Sergio Marino. (GUARDA LE "SLIDES" CON TUTTE LE NOVITA')

“Ricominciamo a pulire Palermo – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando -. E' questo il senso di questa giornata nella quale la Rap, che finalmente ha un contratto di servizio e quindi ‘titolo’ per agire, presenta il suo piano strategico per rendere pulita la città e fa conoscere i mezzi che ha acquistato e che sta acquistando. E' un atto dovuto nei confronti dei sacrifici che abbiamo dovuto chiedere ai cittadini in questi due anni – ha aggiunto il primo cittadino -. Sacrifici finanziari, attraverso la Tares e la Tari e sacrifici anche rispetto ad una città che non era pulita come avremmo voluto. Allo stesso tempo però - ha continuato il Sindaco - ricordiamo che ognuno deve fare la propria parte. Già due anni fa, per non perdere tempo, abbiamo dato le risorse comunali del Fas alla Regione, che ha provveduto alle gare, agli acquisti, all’approvvigionamento. Ma è rimasto tutto nei magazzini e il servizio ancora adesso non parte. Regione svegliati”.

Logo Rap-2Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte dell’assessore all’ambiente Cesare Lapiana. “Abbiamo lavorato duramente per due anni – ha spiegato l’assessore - per risollevare le vicende di una vecchia azienda chiamata Amia e creare la Rap. Il Comune ha fatto tutto quello che poteva fare. Ora, con la riorganizzazione dell’azienda, - ha concluso Lapiana - chiediamo alla Regione di attivarsi e ai cittadini di contribuire a tenere pulita la città”.

La novità è la raccolta di prossimità a Borgo Nuovo. Nel quartiere spariranno le vecchie campane e i vecchi cassonetti per lasciare spazio a nuovi contenitori. Ben 4.548 famiglie e 472 utenze si ritroveranno a utilizzare 60 postazioni da 5 o 6 frazioni, a seconda del numero di residenti, che cominceranno a essere posizionati già da domani anche se il servizio partirà a metà novembre. "Non è vero che finisce tutto a Bellolampo", precisa Marino. Dal 3 novembre poi via anche al servizio sperimentale di ritiro ingombranti a domicilio, che sarà gratuito fino a tre pezzi. Oltre i tre pezzi si potranno utilizzare le postazioni mobili. Il numero verde da chiamare è 800-237713. Quindi nel 2015 dovrebbero sorgere le isole ecologiche con sistemi di pesatura.

Sergio-Marino-2“Il potenziamento del parco mezzi di Rap, reso possibile dalla stipula del nuovo contratto di servizio, unitamente alla adozione di un innovativo modello organizzativo, rappresentano le basi del rilancio di Rap – aggiunge il presidente Sergio Marino (nella foto a destra) -  la nostra strategia aziendale vuole fondare le sue basi su quel personale, numeroso, che si impegna quotidianamente, tra tante difficoltà, per operare al meglio delle proprie capacità personali. Il tutto in una cornice inderogabile di trasparenza, legalità e rispetto delle regole. Con l’impegno quotidiano nel nostro lavoro e assieme ai cittadini dotati di sufficiente senso civico intendiamo raggiungere risultati e standard europei per la nostra Palermo".

Marino avverte: "Controllerò personalmente tutti, a partire dai dirigenti. Ci saranno tagli alle esternalizzazioni, regolarità contributiva, una task force per l'acquisto dei mezzi e l'indizione dei bandi per pale e cestini e nuovi impianti a Bellolampo per percolato, compostaggio, frazioni secche, trattamento meccanico biologico. Inoltre arriveranno due autobotti, 23 autocompattatori, 150 motocarri e mezzi per la manutenzione stradale. Nel primo anno sono previsti investimenti per 20 milioni. A margine della conferenza stampa si tenuta, inoltre, anche la premiazione del vincitore del bando per la realizzazione del nuovo logo della Rap (in basso), Emiliano Brotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricominciamo a Pulire Palermo", Orlando lancia la nuova Rap

PalermoToday è in caricamento