rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Raccolta rifiuti e spazzamento

Operazione Palermo pulita entro Natale, tutto pronto per l'intervento straordinario

Partirà lunedì 12 settembre, da piazza Simon Bolivar, il piano voluto dal sindaco Lagalla che verrà eseguito da Rap e Reset e che prevede l'impiego di oltre 100 operatori e di una trentina di mezzi ogni giorno

Missione Palermo pulita entro Natale. Partirà lunedì 12 settembre da piazza Simon Bolivar a Partanna Mondello il piano di intervento straordinario di pulizia e di rimozione dei rifiuti, voluto dal sindaco Roberto Lagalla, coordinato da Rap in sinergia con Reset.

Quali interventi sono previsti

Il piano prevede interventi di diserbo, spazzamento, rimozione di rifiuti abbandonati suddivisi per quartieri, da completare in 60 giorni lavorativi (85 di calendario) fino al 6 dicembre. In programma l’impiego contemporaneo e quotidiano di: 90 operatori ecologici per lo spazzamento; 12 operatori ecologici per il ritiro di ingombranti su strada; 3 operatori-autisti di spazzatrici; 6 autocarri per la raccolta degli ingombranti; 7 autocarri a vasca; 3 autospazzatrici; 5 decespugliatori; 5 soffiatori a scoppio; 3 autocompattatori (postazioni raccolta utilizzate per la trasferenza).

Lo spazzamento

Una "missione" che ha degli obiettivi: ogni singolo operatore nella singola giornata lavorativa per l’attività di spazzamento dovrà dedicarsi, sulla carta, a 280 metri di asse stradale (vale a dire a circa 560 metri di marciapiede). Per le spazzatrici meccaniche si stima una produttività di circa 1.800 metri di asse stradale (ovvero 3.600 metri circa di marciapiede). In contemporanea (in generale, per le strade non assegnate al servizio di spazzamento manuale) sarà effettuato un servizio di spazzamento meccanizzato, con macchine spazzatrici e relativi conduttori, a supporto delle quali saranno assegnati almeno due operatori per ciascuna autospazzatrice operante sul territorio assegnato.

La rimozione di rifiuti

Sei squadre composte da almeno due operatori, con l’utilizzo di autocarri a vasca e autocarri a pianale per i rifiuti ingombranti e Raee, anticiperanno le squadre dedite allo spazzamento, provvedendo alla rimozione dei rifiuti presenti nelle aree interessate e il consequenziale avvio degli stessi a piattaforme autorizzate. A completamento delle attività programmate, è prevista un'attività di disinfezione e sanificazione di tutte le aree coinvolte negli interventi di pulizia.

I controlli

Gli operatori saranno sottoposti a controlli affidati a responsabili di area e di settore preventivamente individuati in Rap e in Reset. A tale scopo verrà elaborata opportuna modulistica nella quale verranno annotate, quartiere per quartiere, oltre che agli esiti degli interventi, eventuali criticità che si dovessero quotidianamente registrare, al fine di attuare immediate azioni correttive, anche con riferimento ad altre attività di igiene e decoro non previste o di competenza di altri soggetti ai quali inoltrare le segnalazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Palermo pulita entro Natale, tutto pronto per l'intervento straordinario

PalermoToday è in caricamento