rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Strada Statale 624 Palermo - Sciacca

Rifiuti sulla Palermo-Sciacca, M5S: "Dall’assessorato risposta disarmante"

La Regione ha risposto all'atto ispettivo del deputato Mangiacavallo dopo 14 mesi scrivendo che "non si ravvedono profili di competenza di questo Assessorato". Dal M5S: "Per fortuna qualcuno li ha rimossi nel frattempo"

Ci sono voluti 14 mesi ma dall’assessorato una (non) risposta è arrivata. Nel marzo 2015 il deputato regionale del M5S Matteo Mangiacavallo aveva interrogato il presidente della Regione Rosario Crocetta chiedendogli di intervenire presso gli enti e le autorità competenti affinché provvedessero a rimuovere le discariche a cielo aperto presenti sulla strada statale Palermo-Sciacca. Dopo oltre un anno è arrivata la "disarmante" risposta dell’assessore all’Ambiente Maurizio Croce (nell'allegato in basso) su delega del presidente: "Non si ravvedono profili di competenza di questo Assessorato".

Si tratta dell’ennesima risposta - si legge in una nota - ad una interrogazione della deputazione del M5S che mette in dubbio l’importanza e l’efficacia dell’azione parlamentare di tipo ispettivo. In quasi quattro anni di legislatura, il governo regionale in Ars si è presentato per circa un solo "question time" all’anno.

"Che fossero incompetenti lo avevamo già capito, ma aspettare più di un anno per dircelo ci sembra troppo. A parte gli scherzi - ironizza Mangiacavallo - sapevamo che la Regione non avesse competenze nella fattispecie tant’è che avevamo chiesto al presidente di intervenire per far rimuovere i rifiuti e non di rimuoverli in prima persona. Fortuna volle che, nel frattempo, durante questi 14 mesi, chi era di competenza ha provveduto e le discariche abusive non ci sono più".

"Insomma, - conclude Mangiacavallo - tutto è bene quel che finisce bene, ma siamo di fronte all’ennesima puntata crocettiana della serie 'meglio mai che tardi'. Non è la prima volta, dal 2012 ad oggi, che ricevo risposte disarmanti ma visto che ne attendo ancora almeno 80, su oltre 100 atti parlamentari presentati, chissà quale altra chicca ci attende".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti sulla Palermo-Sciacca, M5S: "Dall’assessorato risposta disarmante"

PalermoToday è in caricamento