rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

"Abbandonano rifiuti in strada" Multe a cittadini e gestori di locali

I controlli dei vigili in borghese e degli uomini della Rap negli ultimi giorni si sono concentrati nella zona di Mondello e a piazza Marina. In totale sono state fatte ben 25 contestazioni. Orlando: "Recuperare rispetto per la citta"

Continua la task force del Comune contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Nel mirino sono finite le zone di Mondello e piazza Marina. Venticinque le multe elevate in totale.

In particolare – si legge in una nota del Comune – nella borgata marinara sono state ben 23 le contestazioni, rivolte soprattutto ai gestori di locali e lidi. Si è scoperto infatti che in tanti abbandonavano i sacchi dei rifiuti per strada, anche quando i cassonetti si trovano a pochi metri di distanza.

In piazza Marina invece si è proceduto ad un controllo incrociato con il nucleo di vigilanza sui posteggiatori abusivi in quanto gli stessi avevano l'abitudine, per aumentare i posti auto, di spostare i cassonetti in prossimità della Chiesa di San Giovanni dei Napoletani, all'angolo con corso Vittorio Emanuele.

Grazie ad un intervento coordinato anche con gli uomini della Rap, la nuova società di raccolta rifiuti che ha preso il posto dell’ex Amia, che ha proceduto al riposizionamento dei cassonetti, si è quindi restituito decoro al monumento. In questa zona sono state elevate due multe, ciascuna da 166 euro, per l'abbandono di rifiuti in modo difforme da quanto previsto.

“I controlli – si legge nella nota - sono in corso già da diversi giorni e riguardano tanto il comportamento di singoli cittadini che quello dei proprietari di locali pubblici e club privati. I controlli vengono svolti per lo più da personale in borghese e richiedono a volte dei periodi di osservazione”.

"Dieci anni di disattenzione dell'Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Leoluca Orlando - ed inefficienza dell'Amia sembrano aver educato tanti cittadini al non rispetto per la città. Oggi l'Amministrazione comunale con la nuova Rap e chiedendo ai lavoratori un recupero di efficienza e produttività, si sta attrezzando per recuperare una situazione veramente disastrosa. Ogni sforzo sarà però vano – conclude - se da parte dei cittadini, di tutti i cittadini non ci sarà un recupero del rispetto e dell'amore per la nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbandonano rifiuti in strada" Multe a cittadini e gestori di locali

PalermoToday è in caricamento