rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti e disservizi, arriva una app per le segnalazioni alla Rap

Disponibile sugli App Store per Apple e Android. Ciascun utente potrà inviare una segnalazione geo referenziata per diverse tipologie di servizio: dalle buche ai cassonetti non svuotati

E' disponibile sugli App Store per Apple e Android la versione beta della app creata dagli uffici informatici della Rap per il nuovo servizio di segnalazione e richiesta di servizi da parte del cittadino. La app, compatibile con android fino alla versione 5.1 e con Ios dalla versione 8, permette in quest fase di test a ciascun utente l'invio di una segnalazione geo referenziata giornaliera a scelta fra diverse tipologie di servizio (buche manto stradale, cassonetti rotti, cassonetti non svuotati, abbandono rifiuti per strada, derattizzazione, svuotamento campane differenziata, spiazzamento manuale, ritiro rifiuti ingombranti).

Il cittadino o la cittadina che effettuano la segnalazione vengono avvisati tramite mail dello stato della pratica, che la app assegna in automatico e direttamente non solo all'ufficio competete all'interno dell'azienda, ma anche all'unita operativa responsabile nello specifico per l'area della città in cui viene richiesto l'intervento. 

"In questo modo - spiega Roberto Dolce presidente dell'azienda - la Rap si appresta a una piccola rivoluzione, quella cioè di prevedere l'organizzazione della struttura operativa sulla base delle esigenze dei cittadini, con un sistema che permetterà un controllo continuo e puntuale dell'operato delle singole unità. Proprio per questo abbiamo scelto di rendere disponibile la app al pubblico già in una fase di sviluppo, perché ci aiutano a raccogliere una massa di dati che è fondamentale proprio ai fini dell'organizzazione del lavoro.

Commentando l'iniziativa il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato che "grazie alla Rap stiamo testando un sistema che potrebbe divenire lo standard delle aziende e anche dello stesso Comune nella gestione dei rapporti con i cittadini e per l'organizzazione dei servizi". Il sistema delle segnalazioni online sarà integrato inoltre a breve nel novo sito aziendale della Rap.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e disservizi, arriva una app per le segnalazioni alla Rap

PalermoToday è in caricamento