rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Differenziata, boccata d'ossigeno: in strada tre nuovi autocompattatori Rap

Sono destinati allo svuoltamento delle campane di plastica e carta. Dopo una prima fase di test i mezzi sono già in azione nei quartieri dove si verificati i rallentamenti maggiori: Calatafimi, Villagrazia, Falsomiele

Una "boccata d'ossigeno" per il servizio di raccolta differenziata, che da tempo procede a rilento per i continui guasti dei vecchi mezzi ormai vetusti. La Rap ha messo oggi in strada tre nuovi autocompattatori a metano, destinati allo svuoltamento delle campane di plastica e carta. Dopo una prima fase di test avvenuta nel fine settimana, i mezzi sono già in azione nei quartieri dove si verificati i rallentamenti maggiori: Calatafimi, Villagrazia, Falsomiele. Adesso si procederà a tappe forzate per recuperare l’arretrato.

I nuovi autocompattatori sono stati acquistati con i fondi Jessica Energia. Il finanziamento è destinato anche all'acquisto di 60 autocarri con vasca: la consegna è prevista in autunno, dopo un lungo iter che ha visto ricorsi al Tar e al Cga. "Con l’avvio al servizio di questi mezzi - si legge in una nota della Rap - l’azienda potrà nuovamente procedere alla corretta programmazione e gestione del servizio di svuotamento delle campane puntando alla regolarità".

Ancora in tema di sensibilizzazione dei cittadini e potenziamento della raccolta differenziata, nell'ambito del progetto "Questa estate cambia costume...fai la differenziata", partirà in diversi lidi balneari nelweekend il servizio a Mondello e a Sferracavallo. Oltre 60 i carrellati consegnati. I lidi coinvolti sono Albaria, La Marsa, il Trinacria, Le Lunette, l'Ombelico del Mondo, il Circolo Lauria comprese le spiagge attrezzate della Mondello Italo-Belga. La prossima settimana si avvierà progressivamente la raccolta differenziata in alcuni alberghi, tra i quali Addaura hotel residence e hotel La Torre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, boccata d'ossigeno: in strada tre nuovi autocompattatori Rap

PalermoToday è in caricamento