rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata, un condominio su due non rispetta le regole: a gennaio già 52 multe

Il bilancio dei controlli della polizia municipale nell'area del "porta a porta": 97 i condomini verificati. Sinergia Rap-vigili urbani per sensibilizzare i cittadini. Vizzini: "Raggiunti risultati importanti". Marchese: "Reprimeremo i comportamenti incivili"

Un condominio su due non rispetta le regole della raccolta differenziata. E' quanto risulta dai controlli effettuati nel mese di gennaio dalla polizia municipale nell'area del "porta a porta". I vigili urbani hanno verificato 97 condomini, riscontrando conferimenti anomali in 52 casi: a tutti è stata già elevata una contravvenzione.

Non solo controlli. Per incrementare la raccolta differenziata, la Rap e il comando di polizia municiaple hanno raggiunto un'intesa che mira a prevenire gli illeciti e sensibilizzare i cittadini. "E' stato costituito un tavolo tecnico che si riunirà con frequenza settimanale - si legge in una nota - Ne fanno parte i rappresentanti di vigili urbani e Rap che operano nei settori del decoro e della tutela del territorio, più i rappresentanti di Palermo Ambiente. Quest'ultimi si occuperanno delle attività di informazione e sensibilizzazione".

La sinergia riguarderà sia le aree in cui è attivo il "porta a porta" sia le altre zone della città in cui ci sono ancora le "campane". Si vigilerà sul corretto conferimento dei rifiuti: troppo spesso infatti la frazione differenziabile viene contaminata con l'indifferenziata. "Da questa sinergia - spiega il presidente della Rap Sergio Vizzini - sono stati già raggiunti degli importanti risultati sia sul fronte dell'aumento della raccolta sia per il contrasto degli illeciti".

Gli fa eco il comandante Gabriele Marchese, che aggiunge: "Nell' interesse di tutti è importante capire che la raccolta differenziata è una straordinaria opportunità per assicurare il decoro cittadino e la salute pubblica. In questo senso è decisiva la collaborazione dei cittadini che devono porre attenzione al conferimento ed alla differenziazione dei rifiuti. Vediamo bene la programmazione di una comunicazione efficace e di sensibilizzazione, ma bisogna pure stigmatizzare e reprimere quei comportamenti incivili che danneggiano l'intera comunità cittadina".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, un condominio su due non rispetta le regole: a gennaio già 52 multe

PalermoToday è in caricamento