rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gabbiano contro il motore dell'aereo Paura per i 177 passeggeri a bordo

Un volatile è finito contro un'elica del motore. Tanta paura ma nessuna conseguenza per i viaggiatori del volo Air One che sono stati fatti ripartire con un mezzo della stessa compagnia. Riggio: "In arrivo un falco robot"

Un volo della compagnia AirOne, decollato ieri mattina dall'aeroporto di Palermo e diretto a Milano-Malpensa, ha fatto rientro nello scalo Falcone-Borsellino per problemi tecnici dovuto a un volatile, forse un gabbiano, finito contro un'elica. Undici alette di uno dei motori - come hanno constatato i tecnici intervenuti dopo l'atterraggio - sono state piegate. Tanta paura per i 177 passeggeri a bordo. Che però sono rimasti illesi e sono stati fatti partire su un altri volo della stessa compagnia. L'atterraggio di emergenza è stato effettuato senza problemi anche se sulla pista erano pronti i vigili del fuoco.

Ma quello dei volatili è un problema più grave di quanto sembra. Infatti vicino all'aeroporto ci sono due riserve, quella di Terrasini e di Capo Gallo. "Così in quest'area gli uccelli sono aumentati - afferma Vito Riggio, presidente dell'Enac, al Giornale di Sicilia - e farli allontanare dalla pista è diventata una priorità. A Palermo dovrebbe arrivare un Falco Robot, un predatore radio comandato con le sembianze del falco Astore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabbiano contro il motore dell'aereo Paura per i 177 passeggeri a bordo

PalermoToday è in caricamento