rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via Papa Sergio I

Il Tar: “Illegittimo requisire i loculi ai Rotoli”, il Comune: “Ci appelleremo”

Per fronteggiare l’emergenza l’Amministrazione ha utilizzato i posti liberi nelle cappelle gentilizie per un tempo limitato. Ma nell’ultima ordinanza il tribunale amministrativo ha rilevato l’assenza del riferimento temporale e ha accolto il ricorso dei proprietari

Per il Tar di Sicilia la requisizione temporanea dei loculi liberi al cimitero di Santa Maria dei Rotoli sarebbe illegittima. Ma il Comune non ci sta e annuncia che ricorrerà in appello.

Da un paio di anni il settore Impianti cimiteriali per far fronte all’emergenza sepolture ha utilizzato i posti liberi nelle cappelle gentilizie dei privati per un tempo limitato, solitamente mai superiore a sei mesi. Una misura drastica, raramente accettata senza proteste delle famiglie proprietarie dei loculi. Più volte, infatti, queste ultime si sono opposte con vari ricorsi tutti rigettati fino a poche ore fa, quando il Tar si è pronunciato dichiarando illegittimo il provvedimento.

Più volte il dirigente degli Impianti cimiteriali Gabriele Marchese aveva spiegato che l’uso delle sepolture era temporaneo e limitato (nelle tombe gentilizie sono sempre stati “requisiti” soltanto il 50 per cento dei posti liberi e sempre dietro preavviso ai proprietari). Tuttavia nell’ultima ordinanza, “la 111 del 2012”, qualcosa è andato storto e il Tar ha rilevato l’assenza del riferimento temporale.

“Si tratta di un vizio sostanziale e non formale – spiega Marchese -. Ecco perché faremo appello. La validità temporale dell’ordinanza numero 111 si poteva, volendo, reperire risalendo all’ordinanza madre, la prima firmata dal sindaco, ovvero la numero 163 e a cui si rimandava esplicitamente nella 111. Dimostreremo che c’è stato un errore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar: “Illegittimo requisire i loculi ai Rotoli”, il Comune: “Ci appelleremo”

PalermoToday è in caricamento