rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Comune, il cambio di domicilio ora si fa anche online: da oggi i residenti possono fare richiesta sul sito

Da metà novembre la platea di coloro che potranno gestire le pratiche direttamente tramite il portale si allargherà: potranno farlo anche i cittadini Ue ed extra Ue. Ad annunciarlo è l'assessore al ramo Paolo Petralia Camassa: "Continua la digitalizzazione con l’obiettivo di semplificare e velocizzare i servizi ai cittadini"

Da oggi, le richieste di cambio di domicilio per i cittadini già residenti a Palermo si possono fare online sul sito del Comune. Da metà novembre sarà possibile gestire direttamente tramite il portale anche i cambi di residenza da altre città, per i cittadini Ue ed extra Ue. Si potrà anche effettuare l’iscrizione per cittadini stranieri e gestire le pratiche per il rinnovo del permesso di soggiorno. 

“Continua la digitalizzazione - dichiara l'assessore al ramo Paolo Petralia Camassa - con l’obiettivo di semplificare e velocizzare i servizi ai cittadini. Entro la fine di novembre verrà reso operativo il nuovo portale dei servizi online, più accessibile e responsive”.

Le domande attualmente possono riguardare, oltre che il cambio domicilio per l'intero nucleo familiare, anche solo un soggetto, più soggetti dello stesso nucleo familiare o un'aggregazione ad un nucleo familiare già esistente.

“La transizione digitale - commenta il vice sindaco Fabio Giambrone - ci consente di accelerare le procedure, offrendo ai cittadini la possibilità di evitare di recarsi presso lo sportello comunale. Un importante passo avanti, oggi, con la digitalizzazione dei cambi di domicilio e, a seguire, di altri servizi che conferma l’importanza della scelta di puntare ad una digitalizzazione completa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, il cambio di domicilio ora si fa anche online: da oggi i residenti possono fare richiesta sul sito

PalermoToday è in caricamento