rotate-mobile
Cronaca

"Traffico e smog in aumento": torna attiva anche la Ztl notturna

Varchi accesi da venerdì alle 23. La decisione dell'assessore all'Ambiente e alla mobilità Giusto Catania, d'accordo col sindaco Leoluca Orlando, dopo l'analisi dei dati sui flussi veicolari rilevati dalla telecamere del sistema di controllo. Dal report stilato dagli uffici risultano in crescita

Da domani la Ztl notturna sarà riattivata. Così hanno deciso l'assessore all'Ambiente e alla mobilità Giusto Catania, d'accordo col sindaco Leoluca Orlando, che ha dato mandato al dirigente Sergio Maneri di procedere alla riattivazione. A far scattare questa decisione, preannunciata una decina di giorni fa, l'incremento del traffico nel Centro storico durante le ore serali e notturne, oltre alla volontà di limitare la diffusione di inquinanti atmosferici e acustici. Così il Comune motiva la scelta dopo aver monitorato i flussi e analizzato i dati rilevati dal nuovo portale di gestione e controllo dai varchi di accesso dal 1 settembre ad oggi. 

"L'incremento - spiega il servizio Mobilità nella relazione - si è verificato in particolare in corrispondenza delle giornate di venerdì e sabato dei mesi di settembre e ottobre 2021 con particolare riguardo alle ore notturne, raggiungendo punte di saturazione di oltre 65% in corrispondenza dei varchi di accesso alla via Roma e del 50% lungo la viabilità di accesso in piazza Magione e da piazza Verdi".

I varchi torneranno quindi ad essere accesi dalle 23 di venerdì 5 novembre fino alle 6 del sabato; sabato dalle 23 fino alle 6 della domenica. Da lunedì al venerdì invece la Zona a traffico limitato sarà attiva dalle 8 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Traffico e smog in aumento": torna attiva anche la Ztl notturna

PalermoToday è in caricamento