rotate-mobile
Cronaca Petralia Soprana

Riapre un altro pezzo della Palermo-Catania, Schifani: "Oggi è una bella giornata"

Finiti gli interventi di ammodernamento previsti nei piani di manutenzione di Anas: si tratta di un segmento di 4 chilometri di strada impegnata finora da interruzioni e riduzioni di carreggiata con doppio senso di circolazione

Un altro importante tassello per completare l’itinerario autostradale A19 Palermo-Catania. E' stato totalmente riaperto al traffico il tratto tra Irosa e Resuttano, al termine degli interventi di ammodernamento previsti nei piani di manutenzione di Anas, eseguiti sui viadotti e sul segmento presente tra i due svincoli.

Alla riapertura ufficiale erano presenti il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore delle infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò e, per Anas, il Responsabile della Struttura Territoriale Sicilia Raffaele Celia. I lavori, già da tempo completati sulla carreggiata in direzione Catania, sono stati eseguiti sui viadotti denominati “Irosa 1”, “Irosa 2”, “San Giuseppe”, “Palumba”, “Palumba 1” e “Palumba 2”, compresi tra i chilometri 79,200 e 83,500.

Riapre l'autostrada Palermo-Catania tra gli svincoli Irosa e Resuttano

Oggi questi lavori sono stati portati a termine sulla carreggiata in direzione Palermo e, pertanto, tra gli svincoli di Irosa e Resuttano cessa il doppio senso di circolazione da 1,5 km sinora in essere. "Nel dettaglio - dicono dall'Anas - gli interventi hanno comportato il rinforzo dello sbalzo delle solette degli impalcati, al fine di ottenerne la compatibilità con i nuovi cordoli in calcestruzzo armato di ancoraggio delle nuove barriere di sicurezza. Gli impalcati dei viadotti, inoltre, hanno beneficiato del rinforzo dell’intera soletta, della sostituzione dei giunti di dilatazione, nonché del rifacimento integrale dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione. Le pile e i pulvini dei viadotti, infine, hanno beneficiato di un risanamento corticale e sono stati rivestiti di adeguati intonaci e pitture protettive. La tratta è anche oggetto di interventi di protezione delle pile in alveo degli stessi viadotti, i cui cantieri, sebbene completati sui soli viadotti “Irosa 2” e “Palumba”, non hanno comportato e non comporteranno limitazioni alla viabilità".  

Dall'Anas spiegano in gergo tecnico: "La protezione delle fondazioni delle pile, realizzata in accordo con la competente autorità di bacino, è stata ottenuta tramite la realizzazione di gabbioni riempiti con pietrame e di soglie di fondo alveo sottofondate su micropali, interventi che hanno quindi consentito la regimazione dei tratti di fiume interessati dalla presenza delle pile dei viadotti, il cui impatto paesaggistico ed ambientale è stato adeguatamente mitigato. L’importo totale degli interventi, ripartito in sei differenti appalti, ammonta a 23,5 milioni di euro".  

Schifani: "Continua impegno per garantire autostrada efficiente"

Visibilmente soddisfatto Renato Schifani: "Oggi è una bella giornata. Si restituisce ai cittadini un tratto di 4 chilometri di strada impegnata finora da interruzioni e riduzioni di carreggiata con doppio senso di circolazione. Siamo presenti per condividere questo momento positivo con l’Anas e con le imprese. L’impegno del mio governo continuerà affinché, con il commissariamento, si possa arrivare in tempi accettabili alla completa utilizzabilità di questa strada strategica perché collega la Sicilia orientale e quella occidentale. I cittadini non possono più attendere"
 
"Questo tratto della Palermo-Catania - ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò - è fondamentale. Oltre quattro chilometri che vengono ripristinati sulla viabilità corrente e che faranno recuperare più di quattro minuti nei tempi di percorrenza sull’autostrada, in entrambi i sensi di marcia. La collaborazione tra Regione Siciliana, governo nazionale e Anas è sotto gli occhi di tutti. Stiamo lavorando ogni giorno perché i cantieri possano essere sbloccati, vediamo grande disponibilità sia di Anas che del governo nazionale. Siamo sulla strada giusta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre un altro pezzo della Palermo-Catania, Schifani: "Oggi è una bella giornata"

PalermoToday è in caricamento