rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagheria / Aspra

Aspra, terminati i lavori alla Civello: (mezza) scuola riaperta dopo quasi due anni

È suonata la prima campanella per le sei classi della media, mentre i piccoli alunni della materna dovranno attendere ancora qualche giorno. Nell’istituto, alla fine del 2015, è crollata parte del soffitto nella stanza della vicepresidenza. Il sindaco Cinque: "Promessa mantenuta"

È suonata stamattina la prima campanella alla scuola Civello per le sei classi della scuola media di Aspra. Gli studenti della materna torneranno invece nella loro scuola il prossimo lunedì 9 ottobre. Come è noto presso nella struttura, ad ottobre 2015, si è registrato il crollo parziale di un soffitto nella stanza della vicepresidenza (foto in basso), al piano terra, senza provocare danni a persone.

All’indomani dell’episodio l’amministrazione Cinque ha predisposto - si legge i una nota - alcuni sopralluoghi per verificare le condizioni di tutti gli intonaci dei soffitti, degli intradossi dei solai di tutto l’edificio scolastico. Al termine dei sopralluoghi, per la sicurezza di tutti gli studenti e corpo docente e scolastico, è stata emessa l’ordinanza di chiusura del plesso.

In quell’edificio non venivano eseguivano lavori dal 2008 e per questo motivo l’amministrazione comunale, sentiti i tecnici, ha spostato le lezioni in altre due strutture prese in affitto per le necessità del caso, istituendo anche un servizio di bus navetta per raggiungere i locali bagheresi dove gli studenti di Aspra hanno completato l’anno per poi ritornare nella scuola messa in sicurezza, con il nuovo anno scolastico.

Dopo tutte le operazioni di gara con la quale sono stati appaltati i lavori di miglioramento della qualità degli ambienti scolastici dell’istituto comprensivo, la ditta incaricata - la Demetra Lavori srl di Caltanissetta - ha ultimato i lavori cui hanno partecipato, per completare  e rendere più bella la scuola, anche dei volontari.

“Dopo le dovute operazioni di gara ed i lavori di messa in sicurezza della scuola Civello oggi viene riconsegnata la scuola agli studenti. Il percorso - ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Romina Aiello - è stato lungo ed ha richiesto un grande impegno da parte di molte persone, Aspra si è fatta comunità grazie alla collaborazione dei numerosi genitori che a vario titolo hanno contribuito per il trasporto e per la sistemazione definitiva della scuola".

“Poteva essere un altro caso Gramsci - aggiunge il sindaco Patrizio Cinque - ma abbiamo mantenuto la promessa. L’obiettivo adesso è riaprire anche il secondo piano e restituire tutta la scuola alla popolazione scolastica, in modo che si possano sviluppare laboratori e progetti. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: Garantire la sicurezza prima di tutto non è solo un dovere civile ma un obbligo morale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspra, terminati i lavori alla Civello: (mezza) scuola riaperta dopo quasi due anni

PalermoToday è in caricamento