rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dopo la fuga dagli uffici per il caldo, il Comune corre ai ripari: "Ecco i condizionatori"

Il piano ha riguardato il Polo tecnico di via Ausonia, il Comando dei vigili dei via Ugo La Malfa, l'Archivio comunale e la Biblioteca dei ragazzi. L'intervento straordinario di Amg è servito per effettuare la manutenzione sugli impianti più vecchi mentre altri, nuovi, sono stati installati per refrigerare gli ambienti aperti anche al pubblico

Tecnici al lavoro per ripristinare la climatizzazione negli edifici comunali. E’ servito un "programma articolato di interventi" predisposto da Amg, d’intesa con l’assessore Dario Falzone, per riparare gli impianti che si erano guastati nelle ultime settimane al Polo tecnico di via Ausonia, al Comando dei vigili di via Ugo La Malfa ma anche all’Archivio storico comunale e alla Biblioteca dei ragazzi di vicolo Scalilla. Questo per consentire, si legge in una nota diffusa dalla società che gestisce la manutenzione della rete elettrica in città, la fruibilità di uffici e spazi delle strutture comunali in seguito ai problemi legati al mancato o non ottimale funzionamento degli impianti, aggravati dalle alte temperature di questi giorni.
 
"E’ stato immediatamente elaborato un programma - dichiara l’assessore Falzone - per risolvere le criticità che si sono evidenziate. Ringrazio i tecnici e gli operatori per l’impegno e per il gran lavoro svolto, in tempi estremamente ridotti, anche per il rapido reperimento dei macchinari necessari e dei componenti, laddove disponibili. Oltre alla vetustà di alcuni impianti, infatti, bisogna fare i conti con tempi più lunghi per gli approvvigionamenti dei pezzi di ricambio, con attese che oscillano dai due ai tre mesi, a causa della stagione ormai avanzata e della difficile situazione internazionale che stiamo vivendo".

Polo tecnico di via Ausonia

Così come concordato con i funzionari comunali, sulla base del piano predisposto, Amg Energia ha installato otto nuove unità refrigeranti nell’edificio B della struttura: sono state collocate due pompe di calore per ogni piano al secondo, terzo, quarto e quinto piano. Le pompe di calore, installate in modo non invasivo, sono tutte in funzione già da venerdì quando gli operatori della società sono rimasti a disposizione degli utenti per eventuali spostamenti e per definire la canalizzazione degli scarichi di condensa negli impianti esistenti. Amg Energia ha in corso l’acquisizione l’installazione di altre otto macchine dello stesso tipo per consentire la fruizione di altri ambienti dell’edificio B.

Biblioteca dei ragazzi di vicolo Scalilla

E' stata sostituita con una nuova apparecchiatura la macchina centralizzata esistente, guasta e non più riparabile. L’intervento è stato impegnativo per via delle difficoltà riscontrate per raggiungere l’apparecchiatura, che molto probabilmente era stata installata attraverso una gru di cantiere durante la ristrutturazione dell’edificio di vicolo Scalilla. La nuova macchina, che gli operatori di Amg Energia hanno dovuto trasportare manualmente, è stata posizionata in luogo più accessibile della struttura. L’impianto interno di distribuzione, rimasto invariato, è già stato collaudato ed è funzionante. E' stata effettuata anche un’ulteriore manutenzione dei filtri.

Il Comando di via Ugo La Malfa

L'impianto del comando di polizia municipale è stato riattivato parzialmente rendendo fruibili gli uffici dei piani dove è stato spostato il personale, così come concordato con i funzionari comunali. Al momento non è possibile riattivare completamente l’impianto per la mancanza di alcune parti di ricambio. Una delle macchine refrigeranti presenti, infatti, funziona a metà della sua potenza ottimale per l’anomalia evidenziata da uno dei suoi componenti. Parte del secondo piano viene alimentato da una macchina che invece funziona regolarmente. Gli tecnici hanno verificato, inoltre, una trentina di unità split presenti nella struttura e funzionanti, con il risultato che oltre la metà degli uffici vengono rinfrescati e sono fruibili. E' stata eseguita inoltre la regolare manutenzione di tutti i filtri degli impianti.

Archivio storico comunale.

Sono state sostituite alcune elettroventole guaste che non consentivano il raffreddamento della macchina e lo scambio termico dei circuiti refrigeranti. E' stata effettuata la totale revisione e ricarica dei medesimi circuiti refrigeranti. L’impianto, che si trova negli scantinati dell’ex convento di San Nicolò da Tolentino in via Maqueda sede dell’Archivio storico, è strutturalmente molto condizionato dagli spazi angusti e dalla rumorosità delle ventole, che disturbano gli edifici residenziali adiacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la fuga dagli uffici per il caldo, il Comune corre ai ripari: "Ecco i condizionatori"

PalermoToday è in caricamento