rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Calatafimi

La retinopatia diabetica, percorsi diagnostici e terapeutici: oggi la presentazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Cos’è la retinopatia diabetica e quali sono i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per la presa in carico della persona diabetica. Sono i temi che verranno trattati oggi, martedì 6 settembre alle 16, presso il Complesso della Vignicella di via La Loggia a Palermo in occasione della presentazione del volume “Occhio al diabete. Dalla diagnosi alla riabilitazione visiva”, curato dall’Aris, l’Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani.

La pubblicazione sarà presentata dal Presidente dell’Aris, Rocco Di Lorenzo, da Antonino Candela, Direttore generale dell’Asp di Palermo, da Francesco Paolo La Placa, Presidente dei Comitati consultivi aziendali dell’Asp di Palermo e da Salvatore Requirez, Dirigente del Servizio promozione alla salute del Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione.

“Con la realizzazione e la divulgazione di questo volume – sottolinea il Presidente dell’Aris, Rocco Di Lorenzo – ci si propone di rendere i pazienti affetti da tale patologia sempre più informati tanto sugli aspetti fondamentali della stessa quanto sui servizi di cui possono usufruire, nella volontà di far si che divengano sempre più autonomi e consapevoli rispetto al percorso di cura e assistenza più idoneo da seguire. In tale contesto, l’impegno dell’Aris e le attività dell’equipe del Centro di Ipovisione e Riabilitazione sono finalizzati ad ottimizzare le capacità visive residue del paziente con retinopatia diabetica attraverso l’utilizzo di strategie che comportano l’uso di ausili ottici, elettronici ed informatici atti a migliorare l’autonomia e la sua qualità di vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La retinopatia diabetica, percorsi diagnostici e terapeutici: oggi la presentazione

PalermoToday è in caricamento