rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lincoln

Villa Giulia, al via i lavori di restauro nel giardino pubblico: pubblicato il bando

La cancellata e le murature in calcarenite torneranno all'antico splendore. Nuova pavimentazione a valle del cancello monumentale. Poco più di 433mila euro l'importo dei lavori. C'è tempo fino a martedì 14 febbraio 2017 alle 12 per partecipare all'appalto

Presto Villa Giulia tornerà all'antico splendore. Pubblicato sul sito istituzionale del Comune il bando per l'assegnazione dei lavori di restauro conservativo e di recupero della recinzione e dei corpi edilizi dell'immobile, a confine con l'Orto Botanico e con l'area AMG. "Lo scopo - spiega il Comune - è quello di porre rimedio ai fenomeni di degrado che caratterizzano la villa, dovuti alla sua natura di giardino storico (vegetazione, fattori meteorologici e ambientali), ma soprattutto al susseguirsi di atti vandalici che hanno arrecato danni ai beni più strettamente architettonici di pregio in essa contenuti". 
 
In particolare, il primo stralcio del progetto, pubblicato sul sito, prevede il miglioramento del deflusso delle acque che provengono dall'Orto Botanico, l'eliminazione di una delle maggiori cause di dissesto, individuata nelle sollecitazioni indotte dalle radici, di sollevamento e rotazione sulle parti in pietra e in ferro di colonne e cancellate, il restauro della cancellata, delle murature in calcarenite, del cancello monumentale e relativi piloni e, infine, la posa di pavimentazione in tufina, a valle del cancello monumentale e a margine della cancellata.
 
L'importo complessivo dei lavori ed oneri compresi nell'appalto, ammonta a circ 433mila euro, Iva esclusa. Il termine di scadenza è fissato per martedì 14 febbraio 2017 alle 12. Le operazioni di gara si svolgeranno presso l'Ufficio contratti, in via San Biagio 4, nell'ex Convento di San Biagio mercoledì 15 febbraio 2017 alle 09.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Giulia, al via i lavori di restauro nel giardino pubblico: pubblicato il bando

PalermoToday è in caricamento