rotate-mobile
Nel borgo delle Madonie / Geraci Siculo

Geraci Siculo, al via il restauro dell'antico portale in marmo della chiesa di Santa Maria La Porta

Il progetto avrà un costo complessivo di circa 25 mila euro, di cui circa 12 mila euro saranno erogati dalla Fondazione Sicilia

A Geraci Siculo, borgo delle Madonie, sono iniziati i lavori di restauro dell'antico portale in marmo di Carrara della chiesa di Santa Maria La Porta risalente al 1496. Si tratta di un importante intervento di recupero che restituirà al patrimonio siciliano un'opera significativa dal punto di vista artistico, per i suoi caratteri spiccatamente rinascimentali. "Continua il nostro impegno per la salvaguardia delle bellezze del nostro comune - dice il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa -. Non solo restituiremo alla collettività un'importante pezzo della storia di questi luoghi, ma potremo puntare i fari sulla chiesa di Santa Maria la Porta che conserva interessanti sculture marmoree del XV e del XVI secolo, al fine di rafforzare l’itinerario delle opere gaginiane presenti nelle Madonie".

Il progetto, dal titolo "Il portale dell’arte: dal restauro di un’opera del Rinascimento alla Rinascita del borgo", avrà un costo complessivo di circa 25 mila euro, di cui circa 12 mila euro saranno erogati dalla Fondazione Sicilia, mentre il resto dal Comune e da varie donazioni e oltre al restauro, prevede la realizzazione di una pubblicazione che documenti i lavori e raccolga gli studi recenti sulla chiesa. L’iniziativa è promossa dal comune di Geraci Siculo, in partenariato con l’associazione LapiS - Lapidei Siciliani e la Parrocchia Santa Maria Maggiore, guidata da Padre Santino Scileppi, mentre la direzione scientifica è a cura di Giuseppe Antista (Accademia di Belle Arti di Palermo). Tutti gli interventi sono stati condivisi con la curia di Cefalù.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geraci Siculo, al via il restauro dell'antico portale in marmo della chiesa di Santa Maria La Porta

PalermoToday è in caricamento