rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Calatafimi / Corso Calatafimi

Cuba, in arrivo due milioni per restaurare i locali della peschiera

Sono passati 10 anni da quando la Sovrintendenza ha acquisito dal demanio militare i locali adiacenti al monumento di corso Calatafimi. Entro il 2015 i lavori finanziati dovranno essere portati a termine

Restaurare i locali della peschiera della Cuba. Un sogno per la Sovrintendenza ai Beni culturali che dal 2006 insegue la possibilità di realizzare questo progetto che sembra poter diventare presto realtà. “Adesso siamo in attesa del decreto che confermi l’assegnazione dell’ormai certa cifra di due milioni di euro – ha spiegato Lina Bellanca, dirigente responsabile Sezione per i beni architettonici -. A quel punto pubblicheremo il bando di gara e procederemo con l’assegnazione dei lavori che dovranno essere eseguiti entro il 2015”.

Il progetto fu redatto nel 2004 in seguito all’acquisizione dei locali adiacenti al celebre monumento in corso Calatafimi allora appartenenti al demanio militare e parte integrante della caserma Tukory. “Da allora – precisa l’architetto Bellanca – non abbiamo avuto la possibilità di procedere con il recupero di quest’area che ha un significato particolare”.

Il finanziamento rientrerà nei fondi statali e comunitari Poin, e servirà a restaurare i fabbricati che delimitano la Cuba e che davano sull’antico bacino artificiale usati dal '600 in poi per scopi militari fungendo da residenze e scuderie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuba, in arrivo due milioni per restaurare i locali della peschiera

PalermoToday è in caricamento