rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Sant’Orsola e i tesori d’arte ritrovati Oggi la presentazione dei lavori

L'amministrazione della Fondazione camposanto di Santo Spirito e la Venerabile Compagnia di Sant'Orsola hanno finanziato i restauri di alcuni lavori di Serpotta e dello Zoppo di Gangi

Tesori d’arte ritrovati. Così l’Amministrazione della Fondazione Camposanto di Santo Spirito e la Venerabile Compagnia di Sant’Orsola domani alle ore 10, nella chiesa di Sant’Orsola in via Maqueda, presentano il risultato del restauro che ha recuperato lo splendore originario di alcune delle opere d’arte più significative del monumento.

Chiesa Sant'Orsola, restauri Serpotta

Si tratta degli stucchi della Cappella delle Anime Purganti, il cui restauro è frutto della preziosa collaborazione fra Provincia regionale di Palermo e Rettoria di Sant’Orsola che lo hanno cofinanziato. Poi, degli stucchi della Cappella di San Girolamo che assieme alla tela della stessa Cappella e a quella delle Anime Purganti sono stati recuperati grazie all’impegno della Fondazione Camposanto di Santo Spirito. E, infine, l’affresco sopra la Cappella di San Girolamo restaurato con i fondi della Venerabile Compagnia. Si tratta di opere di grande rilievo: si va dagli stucchi dei Serpotta alle opere attribuite allo Zoppo di Gangi.

Il restauro è stato eseguito sotto la direzione di Mauro Sebastianelli, il quale, assieme a Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo diocesano, ha curato anche un volume sullo studio e il restauro degli stucchi serpottiani di Sant’Orsola. L’opera è stata realizzata e pubblicata con il contributo della Fondazione Camposanto di Santo Spirito, della Provincia regionale di Palermo e della Rettoria di Sant’Orsola.

A proposito dei capolavori che hanno ritrovato la loro antica bellezza, il Presidente della Fondazione, Francesco Di Paola dichiara: “Essi rendono vivo, ancora oggi, il messaggio di speranza e di fede su cui si impernia l’opera della Venerabile Compagnia di Sant’Orsola e della Fondazione Camposanto di Santo Spirito. Un patrimonio artistico, storico, etico e spirituale che si colloca proprio nel cuore storico della città di Palermo e che simbolicamente ne può rappresentare la bellezza nascosta e la voglia di riscatto e rinascita. La Fondazione e la Venerabile Compagnia, che mi onoro di presiedere, ne hanno consapevolezza e da tempo sono impegnate a tutelare e salvaguardare il patrimonio artistico custodito nei monumenti ad esse affidati”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Orsola e i tesori d’arte ritrovati Oggi la presentazione dei lavori

PalermoToday è in caricamento