rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Castellana Bandiera

Strada invasa da zecche e zanzare, al diserbo ci pensano i residenti

Succede in via Castellana Bandiera, nel quartiere Montepellegrino, dove "da anni l'Amiaessemme non pulisce". E così un consigliere di circoscrizione paga 2 operai per liberare la via dai cespugli

Zecche e zanzare invadono la via Castellana Bandiera, una traversa della via Ammiraglio Rizzo. Per contrastare il problema basterebbe tagliare l'erba e i cespugli che invadono la strada. Gli operai di Amiaessemme, la società che si occupa del servizio in città, però da queste parti latitano e allora... via con il fai-da-te. Con l'aiuto di un consigliere dell'Ottava circoscrizione, Giovanni Randisi (Pd), che ha pagato due operai, sabato mattina i residenti hanno provveduto al diserbo della strada.

“La nostra è una strada dimenticata, non gliene frega niente a nessuno. Mica c'è solo il problema delle zecche, guardi quel tombino, è così da un sacco...quello può causare danni grossi”. Queste le parole di un inquilino di uno degli stabili di via Castellana Bandiera. In città il caldo, quando arriva, porta con se parecchi problemi. Fra questi quello dell'infestazione da parassiti. “Ogni anno la questione è sempre la stessa: questa strada viene infestata da zecche. Per trovare una soluzione definitiva basterebbe fare la manutenzione ordinaria – afferma Randisi –, per questo negli anni passati ho fatto diverse interrogazioni, sempre nel periodo estivo, per risolvere la questione agli abitanti della zona. Il tempo passa e l'Amia dimentica facilmente. Aldilà delle operazioni di diserbo è necessario ripulire la strada e i marciapiedi dai cespugli per fare un lavoro più risolutivo”.

Non ricevendo alcuna risposta Randisi ha deciso di muoversi autonomamente. Dopo avere assoldato due operai, pagati alla giornata, sabato mattina sono iniziati i lavori. Ma qualcosa va storto, il decespugliatore non funziona. Si va dunque in ferramenta per comprarne uno nuovo per rimettersi all'opera. I lavori proseguono durante la calda mattinata. Dalla finestra una anziana signora dice: “Finalmente, ogni tanto l'Amia ci pensa”. Ma una volta scoperto che i due operai non appartengono all'ex-municipalizzata e che si tratta di un'iniziativa personale, rientra a casa borbottando qualcosa di irripetibile. Visitando il sito dell'Amiaessemme, nella categoria servizi, sotto la voce “diserbo” appare la scritta: “servizio di diserbo è svolto in tutte le aree del Comune di interesse pubblico, con un numero di addetti pari a 101 unità. Per l'inverno 2010-2011 è stato predisposto un dettagliato piano di interventi. A breve verrà pubblicato il piano con le strade interessate”. Solo allora si saprà se via Castellana Bandiera è compresa oppure si dovrà continuare con il fai-da-te.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada invasa da zecche e zanzare, al diserbo ci pensano i residenti

PalermoToday è in caricamento