rotate-mobile
Cronaca

Primo atto ufficiale per Reset: convocati i primi 100 lavoratori Gesip

Gli altri, 100 al giorno, firmeranno il contratto da domani con decorrenza 1 gennaio, sino a 950 lavoratori. La restante parte sarà assunta dopo la cassa integrazione. Orlando: "Ci siamo messi alle spalle il 2014, così come la Gesip"

Primo atto ufficiale per Reset. Sono stati convocati oggi i primi 100 lavoratori ex Gesip per la firma del contratto di assunzione a tempo indeterminato. Gli altri, 100 al giorno, firmeranno il loro contratto, sempre con decorrenza 1 gennaio 2015, da domani, secondo l'ordine concordato di anzianità, sino a 950 lavoratori. La restante parte sarà assunta dopo la cassa integrazione in deroga e con stessa decorrenza degli altri, entro il primo giugno di quest'anno.

Si chiama Nunzia La Mattina la prima a firmare il contratto di assunzione a tempo indeterminato: sarà destinata all'Area della Partecipazione con la mansione di operaio. Il Sindaco, Leoluca Orlando con il presidente Antonio Perniciaro Spatrisano stamattina si è recato a piazza della Pace dove è avvenuta la firma dei contratti. "Oggi inizia per questi lavoratori e per la città una nuova stagione - ha detto Orlando - lasciandoci alle spalle un periodo di sprechi, disservizi, disattenzione per città e cittadini. In un periodo in cui gli enti locali siciliani sono impegnati per tutelare i propri dipendenti precari, il Comune di Palermo si conferma all'avanguardia, con la firma di contratti a tempo indeterminato e con prospettive di rilancio."

Si chiude dunque definitivamente l'era Gesip. Nella notte del 30 dicembre, infatti, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il contratto di servizio per la nuova società consortile, definendo un'intesa istituzionale sottoscritta dallo stesso Comune, dalla Regione Siciliana, da Italia Lavoro su delega del Ministero Lavoro nonché dall'lnps per l'avvio di azioni intese al recupero e alla fuoriuscita del personale complessivamente rientrante nel bacino dei lavoratori.

Il Comune si impegna così a garantire nuova vita a 1.570 lavoratori, impiegando, in sede di avvio, le prime 950 unità per 28 ore settimanali e obbligandosi inoltre a destinare ulteriori risorse per garantire l'aumento di tale costo fino al raggiungimento di un livello pari a quello del Ccnl multiservizi, di 30 ore a settimana. Tale ulteriore trasferimento di risorse è al momento condizionato all'esito favorevole dell'istanza di interpello in materia di esenzione Iva, già presentato dalla società consortile lo scorso 23 dicembre, che opererà dal mese successivo alla ricezione dello stesso.

"Ci siamo messi alle spalle il 2014, così come la Gesip è alle nostre spalle. Da oggi – ha detto il sindaco Leoluca Orlando - ci sono le condizioni per augurare e impegnarci tutti perché il 2015 sia anno di migliori servizi per i cittadini e di serenità per migliaia di lavoratori e loro familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo atto ufficiale per Reset: convocati i primi 100 lavoratori Gesip

PalermoToday è in caricamento