rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Medici neolaureati in pronto soccorso, l'Ordine: "Soluzione che non risolve problemi"

Il presidente dei camici bianchi palermitani Toti Amato critica le misure previste dal piano straordinario della Regione per il sistema di emergenza-urgenza regionale: "Contratti training on the job non sono modello formativo adeguato"

"I contratti 'training on the job' che anche la Regione vuole adottare per impiegare nei pronto soccorso siciliani i neolaureati formati con appena 360 ore presso il suo ente di formazione sanitaria Cefpas non sono il modello formativo adeguato e non può essere in nessun modo una soluzione strutturale perché nelle aree d'emergenza in pochi minuti bisogna salvare spesso una vita e i giovani tirocinanti non hanno le giuste competenze". Il presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Palermo, Toti Amato, interviene in merito alla possibilità che i neolaureati vengano chiamati a prestare servizio nei pronto soccorso. Misura contemplata nel "Piano straordinario per il reperimento del personale medico per il Sistema di emergenza urgenza regionale" varato ad agosto.

"Al di là delle posizioni favorevoli o meno dei singoli sindacati e associazioni - continua Amato - nel mio ruolo di guida dell'istituzione ordinistica, garante della professione medica nell'interesse della salute dei cittadini e di tutti gli iscritti, soprattutto dei più giovani, ribadisco la stessa posizione della Federazione nazionale dei medici e le tante perplessità che ho già rappresentato all'assessore della Salute Ruggero Razza: I contratti 'training on the job' possono essere adottati solo per tamponare nell'immediato la mancanza di 300 medici specialisti urgentisti. Per il futuro, servono interventi organici e una rete formativa in emergenza-urgenza qualificata e allargata sul territorio, che coinvolga le università e gli stessi ospedali dove potrebbero specializzarsi i giovani medici che frequentano gli ultimi anni di specialistica".

"La carenza di medici d'urgenza è un trend in ascesa - rimarca il presidente dei medici siciliani - . Stabiliamo un tavolo e un calendario di lavori tra le istituzioni coinvolte nello sviluppo di una rete formativa che risponda ai bisogni di domani del sistema sanitario regionale, l'ordine offrirà tutta la collaborazione necessaria".

"Comprendiamo - prosegue Amato - che l’assessore Razza debba agire velocemente per assicurare salute a tutti e coprire l'enorme sacca vuota di specialisti creata negli anni dalla mancanza di una stretegia e di una visione globale del sistema sanitario pubblico. Ma le criticità della soluzione individuata in tutte le regioni sono tante. I tironcinanti, per quanto affidati al tutoraggio dei dirigenti medici che operano nelle strutture ospedaliere, non possono avere le competenze necessarie per intervenire in situazioni difficili, che solo una formazione pluriennale e specifica può garantire. Non solo, non è detto che il paziente in condizioni critiche, trovandosi di fronte a un giovane medico, possa sentirsi 'al sicuro'".

"E poi c'è anche un aspetto assicurativo sulle responsabilità non indifferente - conclude il presidente dell'Omceo - . I tirocinanti guadagnerebbero 22 mila euro lordi all'anno con un contratto a tempo determinato di due. In un panorama generale, che vede tutti i medici nel mirino di pazienti insoddisfatti fagocitati dai avvocati senza scrupoli, dovrebbero sostenere anche i costi di una copertura assicurativa professionale. Un altro peso che non potrebbero reggere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici neolaureati in pronto soccorso, l'Ordine: "Soluzione che non risolve problemi"

PalermoToday è in caricamento