rotate-mobile
Cronaca

Regione, morto l'ex dirigente e leader sindacale Gandolfo Gallina

Aveva 60 anni. E' stato responsabile dell'Ufficio energia e capo di gabinetto dell'assessore Piercarmelo Russo. Ha guidato per molti anni il sindacato dei dirigenti regionali Dirsi

E' scomparso, stroncato da un lungo male, l'ex dirigente regionale e sindacalista Gandolfo Gallina. Gandi Gallina, così era conosciuto da tutti, aveva 60 anni. È stato uno dei pionieri del mondo sindacale alla Regione Siciliana.

Dirigente del dipartimento Ambiente, ha anche ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio Energia. E' stato poi capo di gabinetto dell’ex assessore regionale ai Rifiuti Piercarmelo Russo. Gallina ha guidato per oltre vent'anni il sindacato Dirsi, oggi il più rappresentativo all'interno della Regione. Negli ultimi anni aveva assunto un incarico all’Università.

Era da poco andato in pensione per motivi di salute. "Tutti i dirigenti della Regione Siciliana - si legge sul sito internet del Dirsi - devono molto a lui, per le tante battaglie, combattute con visione alta dell'attività sindacale, a tutela e a garanzia della dignità della dirigenza, nella profonda consapevolezza del suo ruolo cardine e propulsivo nella pubblica amministrazione regionale. Collega ma soprattutto grande amico, il comitato direttivo e tutto il sindacato Dirsi lo ricorderà sempre per la sua forza e per il suo spirito indomito che lo ha sempre contraddistinto nella sua vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, morto l'ex dirigente e leader sindacale Gandolfo Gallina

PalermoToday è in caricamento