rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piana degli Albanesi

Dalla Regione 16 milioni per la pulizia di fiumi e torrenti, interventi anche nel Palermitano

Previsti lavori a Cefalà Diana, Chiusa Sclafani e Piana degli Albanesi. Il governatore Musumeci: "Finanziamo le operazioni su quei corsi d'acqua della Sicilia che a causa dell’irresponsabile incuria del passato rischiano, in presenza di eccezionali eventi atmosferici, di trasformarsi in trappole mortali, così come purtroppo è già avvenuto"

La Regione, attraverso la Struttura commissariale anti dissesto idrogeologico, ha deciso di destinare quasi 16 milioni di euro a un Piano di interventi urgenti per la messa in sicurezza dei fiumi predisposto dal dipartimento Tecnico regionale. Sono 63 le nuove opere programmate, 12 nel Messinese, 10 nelle province di Ragusa e Siracusa, 7 in quelle di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, 6 nel Catanese, 3 nel Palermitano e una sul territorio di Enna. Nel Palermitano previsti interventi a Cefalà Diana (torrente Favarotta); Chiusa Sclafani (contrada San Carlo); Piana degli Albanesi (vallone "Ghjoni").

"Per il quarto anno consecutivo - dice il presidente della Regione, Nello Musumeci - finanziamo le operazioni di pulizia di quei corsi d'acqua della Sicilia che a causa dell’irresponsabile incuria del passato rischiano, in presenza di eccezionali eventi atmosferici, di trasformarsi in trappole mortali, così come purtroppo è già avvenuto. È un lavoro di prevenzione enorme, che portiamo avanti senza tregua e in modo capillare e che spero possa essere presto finalmente supportato, oltre che da Roma, anche da Bruxelles, con mezzi straordinari adeguati alla particolare fragilità del nostro territorio". Musumeci spiega che "Sono una cinquantina i lavori contro il rischio idraulico che abbiamo già portato a termine, impegnando circa ottanta milioni di euro. Fiumi rinomati dalle sponde oramai inesistenti, ma anche tracciati aridi, a malapena visibili perché invasi da arbusti, detriti o rifiuti: vere e proprie bombe a orologeria pronte a esplodere in occasione di violenti nubifragi. L'attenzione per l’incolumità della gente è sempre stata al massimo livello e mai conoscerà cali di tensione ma, ripeto, il lavoro da fare è davvero imponente e riguarda ogni angolo della Sicilia".

Proprio per questo è in arrivo un'ulteriore programmazione che comprende altri 77 torrenti. Il budget necessario - è stato stimato - ammonta a 34 milioni di euro e dovrebbe arrivare dalla Protezione civile nazionale alla quale, a breve, verrà inoltrata la relativa richiesta.

Piano degli interventi da realizzare 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 16 milioni per la pulizia di fiumi e torrenti, interventi anche nel Palermitano

PalermoToday è in caricamento