rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isnello

L'avvoltoio grifone tornerà a volare sulle Madonie

Accordo tra la Regione, il distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International, il Parco delle Madonie, quello dei Nebrodi, il sindaco di Isnello e l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia. Si punterà sull’esperienza maturata dal Parco dei Nebrodi, che da oltre due decenni ha avviato un analogo progetto

Reintrodurre l’avvoltoio grifone nel territorio del Parco delle Madonie, così come già avvenuto con successo nel Parco dei Nebrodi. È l’obiettivo della Regione Siciliana, tramite l’assessorato dell’Ambiente, che proprio stamane ha firmato un accordo di collaborazione scientifica. Attorno allo stesso tavolo l’assessore Toto Cordaro, il governatore del distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International, Alfio Di Costa, i presidenti del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, e di quello dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro e il commissario straordinario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Salvatore Seminara.

L’avvoltoio grifone (Gyps fulvus) è stato presente sulle Madonie fino agli anni ’50 del secolo scorso. Per farlo ritornare si punterà sull’esperienza maturata dall’ente Parco dei Nebrodi, che da oltre due decenni ha avviato un analogo progetto che nel corso del 2020 ha registrato 41 nidificazioni (di cui 31 concluse con l’involo) e una colonia stimata di circa 170 uccelli. L’accordo avrà una validità triennale.

"La tutela dell’ambiente, la biodiversità, la sensibilizzazione all’ecologia e la valorizzazione del territorio – sottolinea Cordaro – rappresentano degli obiettivi importanti per il governo Musumeci. Crediamo che, in questo momento, ci siano tutte le condizioni per riportare il grifone sulle Madonie, mutuando l’esperienza ultradecennale già collaudata sui Nebrodi. Abbiamo voluto coinvolgere diverse realtà, pubbliche e private, proprio per poter raggiungere il risultato più facilmente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvoltoio grifone tornerà a volare sulle Madonie

PalermoToday è in caricamento