rotate-mobile
Cronaca

Vacanze a Palermo: impennata di voli e passeggeri tra Natale e Capodanno

Nel periodo compreso tra il 24 dicembre e il 4 gennaio 2016 da Punta Raisi passeranno circa 145 mila passeggeri, mentre i voli saranno 1.111. La maggiore affluenza si avrà nella settimana che va dalla vigilia di Natale al giorno di San Silvestro. Il picco sarà raggiunto giorno 30

Boom di affluenze all’aeroporto Falcone Borsellino. Nel periodo compreso tra il 24 dicembre e il 4 gennaio 2016 dallo scalo palermitano passeranno circa 145 mila passeggeri, mentre i voli saranno 1.111. La maggiore affluenza si avrà nella settimana che va dalla vigilia di Natale al giorno di San Silvestro: 706 voli e quasi 94 mila passeggeri. Il picco sarà raggiunto il 30 dicembre, con 116 voli e quasi 16 mila passeggeri in transito. Dall’1 al 4 gennaio i voli in programma saranno 405, mentre i passeggeri in entrata e in uscita toccheranno quota 51 mila.

Durante tutto l’anno, l’aeroporto di Palermo ha registrato una crescita costante. Nei mesi estivi, per tre volte consecutive, è stato superato il tetto del mezzo milione di passeggeri. Anche a dicembre, con il mese che deve ancora finire, il trend positivo è stato mantenuto a +15,3% di passeggeri in transito, con una media di circa 1300 unità in più al giorno, rispetto a dicembre 2014. 

Nell’arco del 2015 la crescita dei passeggeri si è stabilizzata a +7%, rispetto al 2014, con un totale passeggeri che supera i 4 milioni e 800mila.
Sempre a dicembre, ottimo l’andamento del traffico Internazionale (+22%), grazie al mantenimento dei voli e all’aumento delle frequenze, anche nella stagione invernale, di diversi collegamenti con le principali capitali europee.

“Raccogliamo i frutti di un lavoro costante sia sul piano della riorganizzazione della società, che è bene ricordare chiuderà per il terzo anno consecutivo con il bilancio in utile, sia sulla politica commerciale, con ottimi risultati riguardo nuovi collegamenti e aumento del traffico passeggeri - afferma Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione del Falcone Borsellino -. Gli obiettivi rimangono sempre gli stessi: un’offerta sempre maggiore e competitività, che cammina di pari passo con la crescita infrastrutturale dell’aerostazione e l’interesse dei turisti verso il nostro territorio”.

Londra e Parigi risultano le mete più gettonate. “Anche a dicembre l’aeroporto registra percentuali a doppia cifra sul traffico passeggeri - dice Giuseppe Mistretta, amministratore delegato della Gesap -. Un risultato importante, che evidenzia l’impegno costante di una gestione attenta alle relazioni commerciali con i vettori. L’obiettivo per il 2016 è quello di avvicinarci il più possibile e anche superare il tetto dei cinque milioni di passeggeri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze a Palermo: impennata di voli e passeggeri tra Natale e Capodanno

PalermoToday è in caricamento