rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Piazza Verdi

Bohème in piazza da record, oltre quindicimila gli spettatori

L'iniziativa lanciata dal Teatro Massimo, e "battezzata" da Mattarella e Grasso, ha fatto registrare numeri da capogiro. In 3 mila hanno seguito l'opera di Puccini in streaming. Giambrone: "Non è un genere per èlite. Forse è stata anche colpa nostra e del nostro pregiudizio"

Una Bohème da record con oltre 15 mila spettatori. L’idea del Teatro Massimo di installare un maxischermo per proiettare l’opera di Giacomo Puccini è riuscita ad attrarre 12 mila persone, tra sala ed esterno, e altre 3.200 in streaming. E’ stata “battezzata” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Senato Pietro Grasso, l’iniziativa che ha inaugurato il nuovo corso del Teatro, “più attento a coinvolgere nuovi pubblici - si legge in una nota - e a restituire all’opera il suo ruolo di catalizzatore collettivo e comunitario”. Palermitani e turisti che hanno voluto assistere allo spettacolo esternamente, hanno potuto farlo con un solo euro.

Un successo (tutto esaurito nelle tre sere, e tanta gente intorno alla platea all’esterno) che ha convinto i vertici del Teatro Massimo a proseguire con iniziative analoghe che si ripeteranno nei prossimi mesi, a partire dal concerto di Capodanno. “Non c’è bisogno di abiti da sera e di smoking, pur graditi, per venire all’opera - dice il sovrintendente Francesco Giambrone - ci si veste come si vuole per godere di uno spettacolo che parla a tutti. Forse è anche colpa nostra, del mondo della lirica, se per qualcuno l’opera è un genere per élite o per passatisti. La grande partecipazione dei palermitani e dei turisti a quest’iniziativa, ragazzi e ragazze, famiglie, bambini, è la più grande smentita di questo pregiudizio”.

“Il nuovo corso del Massimo - dice Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo - ancora una volta dimostra la sua qualità, frutto di una sapiente regia che coinvolge tutti gli artisti, le maestranze, i lavoratori del Teatro che è tornato a essere la casa di tutti. Perché è nel segno della cultura, dell'arte, della partecipazione, che si rinnova il patto tra cittadini e istituzioni ed è con la cultura che si costruisce uno sviluppo vero e sano della città”. Nel dettaglio, sono stati 11.646 gli spettatori nella Sala del Teatro Massimo, con il sold out per gran parte delle recite, cui vanno aggiunti gli 800 spettatori seduti in piazza e i 3.200 che hanno seguito l’evento in diretta sul web.

Tutto esaurito anche per gli spettacoli proposti nei due giorni successivi alla prima di Bohème, sempre con posti a 1 euro: concerti dal vivo come "Le Stagioni", con musiche di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzola; "C’è Vucciria", concerto dei Sei Ottavi e del Coro di voci bianche del Teatro Massimo. Ma anche video come "Partire dalla coda" di Pierluigi Toccafondo o altri video che hanno riproposto concerti amatissimi dal pubblico: la Tosca del 2014 diretta da Daniel Oren, la Nona di Beethoven del 2001 diretta da Zubin Mehta, il balletto Romeo e Giulietta del 2014 con la coreografia e regia di Massimo Moricone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bohème in piazza da record, oltre quindicimila gli spettatori

PalermoToday è in caricamento