rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dieci rapine in tre mesi: arrestato il terrore delle farmacie

Si confondeva tra i clienti, poi con un coltello minacciava i dipendenti per poi strappare l'incasso (bottino totale di 10 mila euro). In manette un palermitano di 31 anni. Decisive le testimonianze raccolte e le immagini di videosorveglianza

Era diventato il terrore delle farmacie: in tre mesi, da fine ottobre del 2016 ai primi di gennaio del 2017, aveva messo a segno una decina di rapine ai danni di otto diverse farmacie. A distanza di quasi un anno dall'ultimo assalto oggi la polizia ha arrestato Benedetto Pace, 31enne di Belmonte Chiavelli. Il rapinatore era riuscito ad accumulare un bottino di quasi 10 mila euro dopo avere rapinato le farmacie di mezza Palermo, dal centro cittadino alla periferia, con un'"escursione" fino a Villabate.

PACE Benedetto-2I poliziotti sono riusciti a risalire all’identità del rapinatore attraverso l’attenta analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza delle farmacie assaltate e con il prezioso supporto delle testimonianze raccolte. "Le meticolose indagini condotte dai Falchi della sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile - spiegano dalla questura - hanno consentito in un primo momento di ricondurre a una matrice unica tutti i colpi presi in esame e, successivamente, a dare un volto al rapinatore seriale".

Benedetto Pace agiva sempre con lo stesso “modus operandi”: arrivava in auto, parcheggiava poco distante dalla farmacia "scelta" ed effettuava un sopralluogo di alcuni minuti all’esterno. Poi entrava, si confondeva tra i clienti, in attesa del momento giusto. "Quando decideva di rompere gli indugi - dicono dalla polizia - l'uomo aggirava il bancone con una mossa repentina e armato di coltello minacciava gli impiegati per poi rubare l’incasso e schizzare velocemente fuori dalla farmacia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci rapine in tre mesi: arrestato il terrore delle farmacie

PalermoToday è in caricamento