Farmacia, supermercati, agenzia di viaggi: 4 rapine in 10 minuti
Assalto con pistola nella farmacia di via Garzilli. Gli altri colpi sono stati messi a segno in via Casella, via Beato Angelico e in via delle Alpi. Super lavoro per la polizia: è caccia aperta ai banditi
Un ordinario pomeriggio di tensione. Quattro rapine in un quarto d'ora tra Politeama, Uditore e Malaspina. Una Palermo "da paura": un'escalation criminale che tra le 17.50 e le 18 ha toccato uno dei suoi picchi più elevati. Nel mirino dei rapinatori - nell'ordine - sono finiti una farmacia, due supermercati e un'agenzia di viaggi.
Il primo assalto è stato messo a segno nella farmacia Orlando, ad angolo tra via Caltanissetta e via Niccolò Garzilli. Un uomo con il volto coperto da un casco e un fasciacollo, ha fatto irruzione e si è diretto subito verso le casse puntando una pistola. Il tempo di "prelevare" il bottino e poi fuggire. Nel giro di pochi secondi è partita la caccia al rapinatore. Sul posto è intervenuta la polizia che avrebbe già ascoltato i primi testimoni.
LEGGI ANCHE: CONSIGLIERE COMUNALE VITTIMA DEI BORSEGGIATORI
Quasi in contemporea, in via Alfredo Casella, al confine tra i quartieri Noce e Malaspina, due giovanissimi rapinatori hanno assaltato il supermercato "Fortè". Gli impiegati sono stati minacciati con un cacciavite e costretti a consegnare il denaro davanti a decine di clienti. I due si sono quindi dileguati in sella a uno scooter. Sul caso indaga la polizia. Il bottino è da quantificare. Pochi minuti dopo un altro supermercato è stato preso di mira dai rapinatori. Si tratta dell'Ard Discount di via Beato Angelico, nel quartiere Uditore. A entrare in azione due giovani rapinatori (non è da escludere che siano gli stessi del colpo al Fortè). Simili le modalità dell'assalto: l'irruzione armata nel supermercato, i cassieri minacciati e costretti a consegnare i soldi. Il bottino è di 250 euro.
E negli stessi istanti in quattro hanno seminato il terrore in un'agenzia di viaggi, l'AciTour Turismo di via delle Alpi. Un assalto velocissimo, poco prima delle 18, quello che hanno subìto i dipendenti dell'agenzia. Da quantificare il bottino. Sull'episodio sta indagando la polizia, giunta sul posto poco dopo la rapina, quando ormai i quattro avevano fatto perdere le tracce, dopo essere fuggiti in sella a due scooter. Gli agenti hanno raccolto la testimonianza dei presenti. Una mano alle indagini potrebbero darla le immagini del circuito di videosorveglianza.