rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ciminna

Rapine in banca a Ciminna e Baucina: i carabinieri arrestano 2 palermitani

In manette sono finiti due giovani di 26 e 27 anni. Sceglievano come obiettivi gli istituti di credito dei piccoli centri della provincia perchè ritenuti "meno rischiosi". I colpi sarebbero stati messi a segno ad ottobre dello scorso anno

Avevano preso di mira le filiali degli Istituti di Credito dei piccoli centri nelle zone collinari della provincia di Palermo, ritenendoli obiettivi da rapinare con maggiore facilità e minori rischi, ma non avevano fatto i conti con i carabinieri. Mario Patti (foto in basso), 27 anni, e Claudio Barbaro di 26 - entrambi palermitani - sono stati arrestati dai militari di Baucina e Ciminna. I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere del gip di Termini Imerese: le accuse sono di rapina e tentata rapina.

Le indagini dei militari, coordinate dalla Procura della Repubblica di Termini Imerse e dal Sostituto Procuratore Annadomenica Gallucci, hanno permesso di accertare che i due soggetti - già noti alle forze dell’ordine per aver commesso in passato analoghi reati - erano dediti a compiere rapine che pianificavano ed eseguivano ai danni delle banche nei giorni di maggior afflusso di contanti.

Mario Patti-2I fatti risalgono al 24 ottobre scorso, quando i due soggetti - secondo quanto ricostruito dagli investigatori - hanno messo a segno un colpo contro la filiale della Banca Carige di Baucina. I due erano riusciti a darsi alla fuga con un bottino di 10 mila euro. Solo tre giorni dopo, i due tentarono nuovamente un altro colpo ai danni della filiale dell’Unicredit di Ciminna. In quell’occasione, la rapina era andata a male per una casualità: poco prima il cassiere aveva depositato il denaro in cassaforte.

Nonostante i due avessero pianificato la loro attività, scegliendo percorsi alternativi per non essere ripresi da telecamere di sorveglianza e di non essere intercettati dai posti di blocco, i carabinieri sono riusciti a raccogliere sufficienti indizi per intraprendere un’attività d’indagine tecnica, che ha permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico dei due indagati, responsabili anche di un terza rapina, ovvero quella messa a segno il 4 novembre  2014 ai danni della filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena di San Giovanni Gemini, per la quale all’epoca dei fatti furono già arrestati in flagranza di reato dai militari dell’Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine in banca a Ciminna e Baucina: i carabinieri arrestano 2 palermitani

PalermoToday è in caricamento