rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Ruggero Settimo

Anziani pedinati, aggrediti e derubati: preso rapinatore "specializzato"

La polizia ha arrestato un pregiudicato di 52 anni, ritenuto l'autore di almeno sei assalti. Nell'arco di un anno - da marzo 2014 allo stesso mese del 2015 - si sarebbe impadronito di circa ventimila euro. E' caccia ai complici

Adocchiava la vittima, si accertava che effettuasse un prelievo da conto corrente, la seguiva e - in pochi minuti - le portava via le banconote. Stesso modus operandi e stessa tipologia di bersagli: gli anziani. La polizia ha fatto scattare le manette ai polsi di un pregiudicato di 52 anni, accusato di essere l'autore di una serie di violente rapine. L'arresto è scattato per Carlo Ventimiglia. "E' ritenuto - spiegano gli inquirenti - autore e collante, allo stesso tempo, di un gruppo criminale, dedito alla consumazione di un numero incredibile di rapine ad anziani". In un anno, da marzo 2014 allo stesso mese del 2015, si sarebbe appropriato di almeno ventimila euro.

"Ventimiglia - spiegano dalla squadra mobile - faceva ingresso nei locali dove sostava anche per lunghi minuti, senza effettuare alcuna operazione finanziaria; in realtà, sondava il terreno alla ricerca di anziani correntisti. Quando aveva la percezione di un grosso prelievo allo sportello effettuato proprio dall’anziano di turno, questi diveniva automaticamente la preda prescelta, veniva seguita e inesorabilmente rapinata, su strada o dentro l’androne di uno stabile".  Avrebbe agito così in almeno sei occasioni: a pochi metri dalle filiali Unicredit di via Ruggero Settimo, di piazza Mordini e di Corso Finocchiaro Aprile e non lontano dagli uffici postali di corso Pisani, via Brunetto Latini e via Mariano Stabile. A inchiodarlo, anche lo scooter usato per la fuga.

Per gli inquirenti però l'arrestato, almeno in alcune occasioni, non avrebbe agito da solo. E' possibile che avesse dei complici, ai quali passava importanti informazioni come, ad esempio, l'entità dei prelievi effettuati o dove le vittima avevano nascosto le somme appena incassate. Sono quindi in corso le indagini per individuare eventuali complici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani pedinati, aggrediti e derubati: preso rapinatore "specializzato"

PalermoToday è in caricamento