rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Rapinarono tir per rifornire un fedelissimo di Matteo Messina Denaro", 3 arresti

I fatti risalgono all'aprile dello scorso anno. Il mezzo pesante, carico di pesce congelato e proveniente da Napoli, è stato bloccato al porto. Gli arrestati devono rispondere anche del sequestro dell'autista

Tre uomini sono stati arrestati dalla polizia e dalla guardia di finanza perchè ritenuti responsabili della rapina a un tir carico di pesce congelato, del valore di circa 100 mila euro, commessa il 24 aprile 2015. Devono rispondere anche del sequestro dell'autista dell'autoarticolato. (VIDEO)

Il mezzo pesante, proveniente da Napoli, era stato bloccato nel porto di Palermo. Le indagini del Gico e delle squadre mobili di Palermo e Trapani, con il coordinamento della Dda, hanno permesso di ricostruire la vicenda, accertando "come l'ingente carico di pesce fosse destinato a un imprenditore della grande distribuzione trapanese, presunto mafioso, ritenuto fiancheggiatore del superlatitante Matteo Messina Denaro".

In manette sono finiti Vincenzo Napoli, 48 anni; Bartolomeo Anzalone, 53 anni e Giovanni Domenico Scimonelli, 49 anni.  Secondo la ricostruzione degli inquirenti "due dei rapinatori, con il volto coperto da un passamontagna, dopo aver immobilizzato e malmenato l'autista, lo hanno legato, imbagliato e incappucciato. Hanno quindi guidato il tir fino a Trapani dove Scimonelli, presunto mafioso partannese ritenuto fiancheggiatore del latitante Matteo Messina Denaro e proprietario di alcuni supermercati nella zona, era pronto a ricevere e a piazzare sul mercato l’ingente partita di pesce".

Un casuale posto di controllo delle forze di polizia, all’altezza di Balestrate, ha indotto alla fuga i rapinatori, che hanno abbandonato l’autista (rinchiuso nella cabina), l’intero autoarticolato e il carico, facendo perdere le loro tracce nei campi adiacenti l’autostrada.

Anzalone e Napoli, pluripregiudicati con precedenti specifici per rapina, sono ritenuti "contigui alla criminalità organizzata del capoluogo" e sono stati tratti in arresto a Palermo. A Scimonelli, arrestato nell’estate del 2015 in quanto ritenuto fiancheggiatore e "bancomat" di Messina Denaro, il provvedimento è stato invece notificato in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rapinarono tir per rifornire un fedelissimo di Matteo Messina Denaro", 3 arresti

PalermoToday è in caricamento