rotate-mobile
Cronaca Piazza Bologni

Rapine in farmacia, due episodi avvenuti in poche ore

Nel mirino dei malviventi le attività di piazza Bologni e di via Ettore Arculeo, una traversa di via Perpignano. In entrambi i casi dei giovani sono entrati minacciando i presenti e “ripulendo” le casse dai contanti

Farmacie nel mirino dei banditi. Sono due gli episodi avvenuti nel pomeriggio e a distanza di poche ore: il primo alle 16.30 a piazza Bologni dove un giovane, con in mano un coltello e il volto travisato, ha puntato dritto verso la cassa della farmacia Quattrocchi e l’ha svuotata. Poi si è dato alla fuga, probabilmente con un complice ad attenderlo nei paraggi, facendo perdere le proprie tracce.

La seconda rapina è avvenuta dall’altro lato della città, in via Ettore Arculeo, nella farmacia Pennino. Questa volta i banditi erano due. “Uno di loro - spiegano dalla Questura - ha lasciato intendere di essere armato, portando via dal registratore di cassa i contanti”. Per tutti e due gli episodi il bottino è da quantificare. Al vaglio le telecamere di sicurezza del circuito interno e quella videosorveglianza piazzate in strada.

Il bisogno di sicurezza espresso nelle scorse settimane da Federfarma Palermo “non trova risposte efficaci - si legge in una nota - nonostante gli impegni assunti dal ministero dell’Interno e dalla prefettura di Palermo. Anzi, adesso la criminalità ha cambiato strategia: oltre alle rapine di giorno, i ladri hanno cominciato anche a colpire indisturbati di notte, scardinando le saracinesche e spaccando le vetrine, e quindi producendo parecchio rumore, senza che nessuno senta nulla o dia l’allarme alle forze dell’ordine”.

Questo l’allarme lanciato dall’associazione di categoria nel giorno in cui alcuni ladri aveva rapinato il punto vendita Glorioso di Monreale. “Il commando - spiega Federfarma - è avvenuto di fronte al Duomo e al Municipio, potendo indisturbato scardinare la saracinesca e spaccare la vetrina senza che nessuno sentisse nulla. Ciò che fa specie - concludono - è che da anni la città è dotata di una rete di telecamere che non risulta essere attiva. Se il sistema fosse stato in funzione il furto non si sarebbe verificato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine in farmacia, due episodi avvenuti in poche ore

PalermoToday è in caricamento