rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rapinano una banca in Piemonte, arrestati tre palermitani

L'assalto commesso il 22 maggio alla filiale di Margarita della "Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori" ha fruttato circa 9 mila euro. Alla banda si è arrivati attraverso la mappatura delle celle telefoniche

Agenti di polizia di Palermo, Enna e Cuneo hanno arrestato Tommaso Nicolicchia , 24enne, Giuseppe Ferruggia , 25enne, e Damiano Tarantino, 20enne per una rapina commessa il 22 maggio alla filiale di Margarita della "Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori", fruttata circa 9000 euro.

A entrare in banca furono Tarantino e Ferruggia mentre Nicolicchia attese fuori a bordo di una Bmw utilizzata dai tre per raggiungere prima il Piemonte e poi per fare rientro in Sicilia, via terra. Una svolta importante alle indagini è stata data dall'arresto in flagranza di Nicolicchia e Tarantino durante una rapina in banca alla filale della Monte dei Paschi di Siena di Enna. E' a questo punto che le indagini hanno coinvolto i poliziotti della Mobile palermitana.

Nella disponibilità dei due è stata trovata una Bmw sottoposta a perquisizione. All'interno sono stati trovati i telefoni cellulari dei due malviventi, un biglietto di nave per la tratta Palermo-Genova a nome di Nicolicchia, Tarantino e Ferruggia per il giorno 20 maggio. Il particolare ha portato i poliziotti a ritenere che i rapinatori potessero avere effettuato una trasferta a scopo di rapina. E' stato così effettuato un accurato screening delle rapine a banche ed uffici postali, ancora irrisolte, realizzate dal 20 maggio in poi e si è arrivati al colpo nel cuneese.

Tarantino e Ferruggia sono stati riconosciuti dai testimoni. Una accurata ricostruzione, inoltre, dei movimenti dei tre è stata realizzata attraverso lo studio delle celle telefoniche a cui gli apparecchi cellulari si sono agganciate nel giorno del 20 maggio e fino a 24 dopo il colpo in banca. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano una banca in Piemonte, arrestati tre palermitani

PalermoToday è in caricamento