rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, prosegue lavaggio straordinario delle strade: priorità alle zone con ospedali

Le attività sono affidate alla Rap, ma non si esclude di coinvolgere anche la Reset. Interventi in prossimità dei luoghi maggiormente frequentati, come farmacie e supermercati

Mezzi Rap in strada contro l'emergenza Coronavirus soprattutto in prossimità degli ospedali. Continuano, su indicazione dell'amministrazione comunale, le attività di sanificazione della città. Durante il turno notturno, due squadre dell'azienda di igiene ambientale, sono in azione in diversi quartieri seguendo l'indicazione di partire, ove possibile, dalle aree in cui insistono presidi ospedalieri.

In particolare, l’assessore all'Ambiente e ai rapporti con Rap Sergio Marino ha chiesto un programma settimanale delle azioni poste in essere dall'azienda con l’obiettivo di intensificare le operazioni di sanificazione, che potrebbero nei prossimi giorni essere anche supportate da Reset per interventi puntuali in prossimità dei luoghi maggiormente frequentati, quali farmacie e supermercati.

“Il Comune e la Rap - dicono il sindaco Orlando e Marino - stanno facendo tutti gli sforzi possibili e immaginabili per fare fronte all’emergenza Coronavirus e per tutelare la salute dei cittadini. In questo momento particolare, la comunicazione Istituzionale diventa un fatto irrinunciabile affinché tutti i cittadini possano avere un quadro completo degli interventi fatti dalle istituzioni e dal Comune con le partecipate in particolare”.

“Di concerto con l’amministrazione comunale - spiega il presidente della Rap Giuseppe Norata - Rap continuerà a intervenire in maniera diffusa sui quartieri, con una particolare cura alle zone più sensibili come gli ospedali, le caserme e le zone maggiormente frequentate e sanificando le postazioni dei cassonetti". 

VIDEO | Dalla Guadagna a Bonagia: maxi sanificazione delle strade di periferia

Oltre agli interventi già effettuati nei giorni scorsi in prossimità degli ospedali Civico, Policlinico e Villa Sofia e nei quartieri Cep, Ballarò, nel centro storico (Borgo Nuovo e Libertà), Mondello e Sferracavallo, la notte scorsa gli interventi sono stati concentrati nelle strade della periferia, dalla Guadagna a Bonagia, passando per Borgo Ulivia e Santa Maria di Gesù. Questa notte si interverrà nel quartiere Zen. Venerdì in programma un maxi intervento di pulizia straordonaria del quartiere Cuba - Calatafimi con gli ospedali, le caserme e i poliambulatori della zona: dal complesso Pisani di via La Loggia all’ospedale Ingrassia, Pta Biondo. Sabato si interverrà alla Noce e alla Zisa e in prossimità dell’area Aiuto Materno.

"Si precisa - concludono - che questa programmazione è comunque di massima, soggetta a variazioni che possono essere causate da nuove emergenze dovute alla diffusione del Coronavirus e quindi a carenza organizzativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, prosegue lavaggio straordinario delle strade: priorità alle zone con ospedali

PalermoToday è in caricamento